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Inconvenienti del mestiere – Giuseppe

Il giuseppe bruno di reggio calabria chiede:

Buonasera avrei un problema: stamane collegando un’antenna ad un cliente l’antenna a fianco (di un altro utente) ha perso il segnale. Ho potuto verificare che l’amplificatore da palo non risponde più o meglio si perde completamente il segnale , bypassandolo il segnale arriva giù ma naturalmente alla ripartizione si perde in modo significativo nello prese più distanti. Ho provato con un altro amplificatore ma idem. Cosa mi è potuto succedere? Premetto che l’unica causa meccanica avvenuta è che entrambi i cavi degli utenti salgono dallo stesso corrugato ed è probabile che ho dato qualche scossone all’amplificatore.

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buonasera Giuseppe,
tralasciando il funzionamento o no dell’amplificatore esistente, da quello che ho capito ha provato a sostituire l’amplificatore senza successo. Questo vuole dire che non gli arriva più alimentazione quindi o è un problema dell’alimentatore oppure inavvertitamente è stato schiacciato il cavo ed ora va in corto circuito. Per verificare se è colpa dell’alimentatore può collegare il misuratore di campo al posto di quest’ultimo e dare alimentazione 13V al nuovo amplificatore. Se non funziona dovrà necessariamente sostituire il cavo. Se invece funzionasse sarà da sostituire l’alimentatore. Come amplificatore può lasciare quello esistente.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

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