Salve, da alcune settimane il segnale del digitale terrestre è praticamente impazzito. In determinati orari della giornata (soprattutto a orario pranzo e serale), quasi tutti i canali sono inguardabili per squadrettamento e perdita totale o parziale del segnale. In giro ho sentito problematiche similari che hanno attribuito a un nuovo traliccio dedicato al 5G. Vorrei sapere se dopo aver sostituito antenna, cavo e amplificatore sia il caso di acquistare uno di questi filtri. Grazie mille.
Buonasera Marco,
per dare una risposta precisa alla sua problematica sarebbe necessario un sopralluogo con un misuratore di campo. Senza le posso dare solo dei consigli. Da come mi ha descritto il problema le cause possono essere due. La più probabile è che nella sua zona ci sia un forte segnale 5G da un vicino ripetitore dei cellulari. In questo caso non deve cambiare nulla, le basta installare un filtro 5G tra l’antenna e il centralino TV. Se ha due o più antenne, è da installare tra l’antenna di banda V e il centralino TV. Il secondo motivo per cui impazzisce il segnale, è perché il centralino si sta guastando. In questo caso lo deve sostituire con uno nuovo, con gli stessi ingressi e la stessa potenza di quello vecchio. L’unica cosa è che le consiglio di farlo fare a un antennista, poiché va regolato con il misuratore di campo.
Cordiali saluti
Massimo Facchini