È entrata un pò d’acqua, dal cavo dell’antenna, all’interno del Tvmax Recorder che uso per Tivùsat.rnDopo l’asciugatura e la pulizia, a più riprese con spray disossidanti specifici, il decoder pare funzionante: booting, menù, impostazioni, ricerca canali, Humax TV Portal… ma non ricevo più alcun canale (assenza di segnale).rnCollegando allo stesso cavo d’antenna un vecchio decoder My Sky Samsung DSB-P880N (senza la tessera che uso in un’altra Tv) vedo una manciata di canali in chiaro.rnDomanda: è possibile qualche magheggio che mi permetta di bypassare il problema di “assenza di segnale”, ad esempio – la butto lì – prendendolo dalla Scart del decoder MySky e farlo decodificare alla tessera Tvsat?rn
Buongiorno Stefano,
mi dispiace ma non esiste alcun “magheggio” di quel tipo, la tessere TivùSat vuole il segnale satellitare. Se con il decoder MySkyHD vede i canali in chiaro vuole dire che l’impianto non ha subito danni, anche se l’acqua può creare corti circuiti visto che l’impianto satellitare è alimentato da 13V a 18V. Può essere invece che il decoder Tvmax non sia più in grado di alimentare l’impianto SAT per cui dovrebbe utilizzare un tester per vedere se esce alimentazione dallo spinotto, magari facendosi aiutare da un elettricista. Potrebbe inoltre provare il decoder in un impianto di un amico per vedere se funziona.
Cordiali saluti
Massimo Facchini
Il 16/08/2019, Stefano Papini di Riccione scrive:
Ho seguito, come suggerito, la pista dell’alimentatore. Non sapendo bene come e dove usare il tester, ho collegato con uno splitter (che già avevo) il vecchio decoder MySky e il decoder Humax. Accendendoli contemporaneamente lo Humax ha ripreso a funzionare perfettamente (e smette di funzionare se spengo o metto in standby il MySky). Ho dedotto, come avevi ipotizzato, che l’alimentatore dello Humax non è funzionante e quello del MySky è in grado di far lavorare entrambi i decoder.
Grazie per il consiglio.
Stefano Papini