Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Assenza segnale dopo temporale

Il Aldo di bonate sopra / Bergamo chiede:

Buongiorno, dopo un temporale la mia tv con digitale terrestre a iniziato a dare problemi, la sera fino a metà mattina è disturbata e non si vede. Ho pensato che fosse un problema di umidità ed ho sostituito i cavi (che ormai erano cotti e senza guaina) che vanno dall’antenna all’amplificatore. Ma niente ancora come prima.rnAllora ho sostituito una delle antenne, l’antenna UHF con una SIGMA 6HD LTE -213219 BANDA LARGA della Fracarro.rnE niente, la sera e la mattina non si riceve.rnstavo pensando di sostituire l’amplificatore, può centrare qualcosa?rngrazie

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buongiorno,
la cosa migliore sarebbe utilizzare un misuratore di campo prima e dopo l’amplificatore per capire se ci sono differenze sostanziali. Se possibile potrebbe collegare una Tv prima dell’amplificatore per controllare se i canali si vedono correttamente.
L’amplificatore essendo collegato alla corrente potrebbe aver subito uno sbalzo di corrente durante il temporale ed ora funzionare male.
Inoltre potrebbe anche essere accaduto che un vicino ripetitore dei cellulari ha aumentato la potenza dei canali cosiddetti LTE che utilizzano una banda che può disturbare il segnale digitale terrestre. In questo caso è necessario installare un filtro apposito a valle dell’antenna di banda V prima del collegamento al centralino Tv come descritto nel nostro articolo “Filtro Lte digitale terrestre”.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Immagine profilo

Il problema dipendeva effettivamente da LA7 che ho interpellato: ha modificato il formato audio ma ciò non è gestito automaticamente da tutti i modelli di TV. Ho s...

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Non capisco come mai ho sentito l'audio fino a ieri, 10 marzo 2024, ed oggi non posso più ascoltare ciò che vedo: cosa è cambiato? Devo pagare qualcosa, cosa dev...

Immagine profilo

Mi dispiace ma noi non siamo rimasti contenti. Viene la prima volta dicendo che il trasformatore é rotto. Ne monta uno che avevamo noi, con un filtro per un disturb...

Immagine profilo

Devo dire che dall’esperienza che ho avuto in passato,, mi convinco ancora di più che i professionisti sono veramente pochi e si contano sulla punta delle dita. I...