Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Assenza segnale Rai e La7 – Giuseppe

Il Giuseppe di Bologna chiede:

Da circa una settimana i canali Rai e anche La7, oltre a una serie di canali “minori” si vedono malissimo o non si vedono per niente. L’immagine prima si frammenta, poi si blocca e sulla TV esce il messaggio “segnale assente, controllare antenna etc…”.rnQuesto fenomeno però non è continuo. In certi orari alcuni canali si tornano a vedere bene. Ho provato a sostituire il cavo ma senza ottenere miglioramenti.

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buongiorno Giuseppe,
l’indirizzo email che ha inserito nel form non è giusta, spero legga la risposta nella sezione “Leggi le domande“. Se il suo problema è solo sui canali Rai, La7 e La7d ma non sui canali Mediaset, Tv8, Nove e altri canali nazionali molto probabilmente lei ha due o più antenne sul tetto e l’antenna utilizzata per le frequenze di banda IV (è una porzione di frequenze della banda UHF) non funziona più bene. In questi casi è necessario contattare un antennista per farla sostituire. Momentaneamente, se è disponibile l’ingresso UHF nel centralinio, può scollegare il cavo d’antenna collegato all’ingresso di banda V e collegarlo all’ingresso UHF aumentando di conseguenza la rotella della potenza posta di solito sopra al connettore. Non si dimentichi di scollegare il cavo d’antenna di banda IV.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Immagine profilo

Il problema dipendeva effettivamente da LA7 che ho interpellato: ha modificato il formato audio ma ciò non è gestito automaticamente da tutti i modelli di TV. Ho s...

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Non capisco come mai ho sentito l'audio fino a ieri, 10 marzo 2024, ed oggi non posso più ascoltare ciò che vedo: cosa è cambiato? Devo pagare qualcosa, cosa dev...

Immagine profilo

Mi dispiace ma noi non siamo rimasti contenti. Viene la prima volta dicendo che il trasformatore é rotto. Ne monta uno che avevamo noi, con un filtro per un disturb...

Immagine profilo

Devo dire che dall’esperienza che ho avuto in passato,, mi convinco ancora di più che i professionisti sono veramente pochi e si contano sulla punta delle dita. I...