Salve, da un anno ho problemi su alcuni canali del pacchetto Sza segnale)ky, ma non su altri. Il decoder da assenza di segnale per buona parte delle 24 ore sui canali Rai e Mediaset, Comedy Central, La7 ed altri. Vorrei evitare di pagare 70 euro per la chiamata del tecnico. Cosa mi consigliate?
Buongiorno Daniele,
per verificare la qualità del suo impianto deve premere il tasto Home del telecomando (la casa), andare su impostazioni, premere OK, andare su diagnostica, test frequenze e infine il tasto OK.
Alla fine del test vedrà una tabella contenente a sinistra tutte le frequenze utilizzate da Sky e a destra i valori che raggiunge, ogni frequenza su due ingressi, Sat1 e Sat2. Questi valori vanno da NO-LOCK a 8. 6-7-8 è ok, 4-5 è sufficiente ma non ottimale, 1-2-3 è insufficiente e NO-LOCK è non agganciato (assenza segnale).
Se trova problemi può portare il decoder in un centro Sky che gratuitamente le controllerà il funzionamento. Se il decoder funziona bene il problema è nell’impianto e può essere che si sia spostata la parabola (in questo caso è obbligato a chiamare un antennista per il puntamento) oppure c’è un problema al cavo, controlli, se in grado, il connettore collegato al decoder. I fili esterni (la calza) non devono toccare il rame interno (conduttore).
Ne caso non riuscisse a risolvere può contattare un antennista, non tramite Sky, per cercare il problema.
Cordiali saluti
Massimo Facchini