Buongiorno.rnHo letto le domande/risposte a ritroso fino al 2016 e nonostante abbia trovato il problema simile al mio, e provato tutte le soluzioni prospettate il problema rimane: ASSENZA DI SEGNALE a volte per intere giornate (anche 2 o 3), a volte solo in certi orari.rn1) cambiato alimentatore antenna più volte: problema risolto solo per pochi giorni;rn2) applicato filtro LTE nonostante la casa di fronte a 10 metri vede tutto senza problemi;rn3) intervenuti 2 antennisti diversi in almeno 5 occasioni diverse: cambiati amplificatori, sostituite antenne, verificato puntamento e controllata potenza segnale: problema risolto per qualche mese, poi si è ripresento.rnHo un impianto satellitare e vedo i canali Sky e quelli Rai su una unica Tv (ne ho 3). rnAvendole provate tutte e speso un pò di soldi, ho pensato di montare un Lnb Scr con partitore ed acquistare tre decoder con TvSat di cui spero di ammortizzarne la spesa.rnIl problema si è presentato solo da quando c’è il digitale terrestre (prima vedevo benissimo tutto ed intendo veramente bene); chiedo a Lei di illuminarmi sulle cause purchè non siano quelle che già mi sono state raccontate dagli antennisti intervenuti che hanno preso soldi (facendo degli inteventi in mia presenza) ma senza risolvere il problema. Leggendo i problemi degli altri utenti del suo forum, credo che non si sappiano ancora i motivi veri di queste anomalie e ciascuno dice la sua e va per tentativi: in questo modo potrei fare anche io l’antennista consigliando, suggerendo, provando tutto quanto si può leggere benissimo in internet e poi dicendo di rivolgersi ad un tecnico come se l’utente non lo ha già fatto.rnGraziernBuon lavoro rnAlessiorn
Buonasera Alessio,
mi dispiace leggere che si sia trovato in una situazione senza via di uscita ma le posso assicurare che non è l’unico. Il digitale terrestre ha risolto molti problemi che erano presenti con il segnale analogico ma purtroppo quando non funziona c’è poco da fare ed i canali non si vedono (almeno con il segnale analogico si vedevano un pò “annebbiati” ma si vedevano).
Tornando al suo problema le dico subito che senza fare una verifica sul campo con un misuratore di campo (mi scuso per il gioco di parole) sarà difficile stabilire con esattezza la causa.
La cosa difficile è che nel momento in cui fa una modifica i canali li vede perfettamente per qualche tempo per cui per l’antennista che si trova li in quel momento le dirà che è tutto a posto. L’unica cosa che le posso consigliare è di provare a collegare una Tv di casa direttamente ad una antenna logaritmica momentaneamente installata su un balcone e rivolta verso un ripetitore Rai e/o Mediaset e verificare nel tempo se le da problemi. Se le dà problemi anche così molto probabilmente c’è qualcosa nella sua zona o all’interno dell’appartamento che disturba il segnale radio frequenza televisivo. In questo caso sarà difficile trovare il guasto perchè dovrebbe scollegare tutto ciò che è elettrico dentro casa e per diversi giorni (visto che il problema si può presentare anche dopo alcuni giorni). E se anche così non dovesse trovarlo il disturbo può provenire da un suo vicino…
A questo punto ha fatto bene ad installare un impianto satellitare con TvSat.
Cordiali saluti
Massimo facchini