Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Come cercare i canali Tivusat – Renato

Il Renato Benedetti di Dolzago chiede:

Buonasera, ho un Tv Panasonic 49FX550E, del 2018. Ho acquistato una Cam Digiquest Tivusat, ma il tv non è certificato Tivusat e non riesco a scansionare i canali Tvsat. Ho contattato la Panasonic e mi hanno assicurato che il Tv è compatibile e mi hanno inviato i parametri da inserire: banda c4 2040 Mhz, Lnb AA pin off ma non sono un esperto e non so dove metterli. Una spiegazione elementare? Grazie.

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buonasera Renato,
confermo che il suo televisore non è certificato Tivusat, cioè non è stato testato o non ha superato i controlli Tivusat. Avendo comunque un ricevitore digitale DVB-T/T2/S2 può ricevere e sintonizzare i canali satellitari, compresi quelli di Tivusat. Naturalmente essendo criptati è necessario installare una smart card ed una Cam. Innanzitutto le consiglio di scaricare il manuale dal sito ufficiale di Panasonic. Tralasciando il buon funzionamento dell’impianto satellitare alla pagina 148 del suddetto manuale, dove le descrive come effettuare la ricerca satellitare, può modificare le impostazione per Tipo Antenna su Diretto (standard) , Cavo Satellite Singolo (Scr) oppure il DiSEqC per impianti con ricezione di più satelliti (queste tre opzioni dipendono dal suo impianto). La banda c4 2040 Mhz è per impianti Scr, mentre Lnb AA pin off li può trovare nella ove Configura
opzioni LNB. Si ricordi che il satellite su cui effettuare la scansione è Hotbird 13° Est.
Se non dovesse risolvere dovrà innanzitutto far controllare il suo impianto da un antennista.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Immagine profilo

Il problema dipendeva effettivamente da LA7 che ho interpellato: ha modificato il formato audio ma ciò non è gestito automaticamente da tutti i modelli di TV. Ho s...

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Non capisco come mai ho sentito l'audio fino a ieri, 10 marzo 2024, ed oggi non posso più ascoltare ciò che vedo: cosa è cambiato? Devo pagare qualcosa, cosa dev...

Immagine profilo

Mi dispiace ma noi non siamo rimasti contenti. Viene la prima volta dicendo che il trasformatore é rotto. Ne monta uno che avevamo noi, con un filtro per un disturb...

Immagine profilo

Devo dire che dall’esperienza che ho avuto in passato,, mi convinco ancora di più che i professionisti sono veramente pochi e si contano sulla punta delle dita. I...