Buongiorno, dal momento dello switch off, il segnale Rai da Valverde (CT) non è più attivo, mentre continuano a essere visibili i canali Mediaset. La Rai continua a trasmettere da Gambarie (RC) e potrei ricevere il segnale posizionando una logaritmica in posizione verticale. Posso chiederle se la nuova antenna potrà essere collegata al posto della vecchia, ormai in disuso, VHF? O devo sostituire il miscelatore? In questo caso che caratteristiche deve avere? Grazie Staff Lantennista.
Buongiorno Antonio,
controllando sul sito OTGTV a me risulta che il ripetitore di Contrada Carminello – Via Seminara nel comune di Valverde (CT) sia ancora attivo. Di seguito tutti i ripetitori che trasmettono i canali 001: Rai 1 HD, 002: Rai 2 HD, 003: Rai 3 TGR Basilicata, 003: Rai 3 TGR Calabria, 003: Rai 3 TGR Sicilia, 048: Rai News 24, 203: Rai 3 HD, 820: Rai 3 TGR Basilicata, 821: Rai 3 TGR Calabria, 823: Rai 3 TGR Sicilia:
rn
- rn
- Monte Lauro nel comune di Buccheri (SR);
- Contrada Carminello – Via Seminara nel comune di Valverde (CT);
- Belvedere – Faro della Marina nel comune di Siracusa (SR);
- Gambarie – Via Risorgimento nel comune di Santo Stefano in Aspromonte (RC).
rn
rn
rn
rn
rn
I primi tre ripetitori sono quelli ufficiali per la sua zona e trasmettono con polarizzazione orizzontale, l’ultimo, quello in Calabria, può essere utilizzato nel caso con i primi tre sia impossibile ricevere un buon segnale. Rispondendo alla sua domanda tutti i segnali trasmessi sono in banda UHF per cui se collegasse l’antenna all’ingresso VHF non riceverebbe nulla. Per quanto riguarda il miscelatore deve utilizzare un miscelatore, CH37 se vuole puntare l’antenna in uno dei primi tre ripetitori, CH30 se volesse utilizzare il ripetitore in Calabria. Il filtro ha 2 ingressi e una uscita. L’antenna aggiuntiva va collegata all’ingresso di canale, CH37 oppure CH30, mentre nel secondo ingresso vanno collegate le altre antenne miscelate a monte. Se invece le altre antenne hanno il cavo diretto al centralino, il filtro va installato a monte del centralino, collegato al cavo dove effettivamente viene miscelata la frequenza. Questo è un passaggio difficile da spiegare se non si è del mestiere. La frequenza CH37 può essere ricevuta dalla banda IV o dalla banda V, dipende dal centralino. Se fosse in banda V deve installare il filtro a monte del centralino sul cavo di banda V, collegando l’antenna aggiuntiva sempre all’ingresso CH37, l’antenna di banda V all’altro ingresso, e aggiungere un cavo dall’uscita del filtro all’ingresso di banda V del centralino. Se dovesse avere problemi le consiglio di contattare un antennista munito di misuratore di campo.
Cordiali saluti
Massimo Facchini
Il Antonio di Melilli (SR) chiede:
Grazie per la risposta. Reimpostando meglio l’antenna e sostituendo l’amplificatore (Fracarro MAP 260), ho corretto il trimmer del guadagno al massimo. Tutto bene fino a quando le condizioni meteorologiche sono peggiorate. Le immagini sono disturbate pur avendo, nel test del televisore, un segnale al 100% e qualità scadente. E’ il caso di abbassare il guadagno? O sarebbe più utile un amplificatore AGC?
Grazie per il suo supporto.
Il l’operatore Massimo Facchini risponde:
Buongiorno Antonio,
come avrà capito avere il segnale al 100% non serve a nulla se la qualità è bassa. Mettere un altro amplificatore non serve a nulla. Bisogna innanzitutto capire perché la qualità è bassa, e solo un misuratore di campo professionale è in grado di farlo. Senza di questo può provare ad abbassare la potenza del segnale ma lo farà sempre a caso perché il televisore non è in grado di misurare i decibel. Le consiglio di contattare un antennista munito di misuratore di campo per far verificare l’impianto, in quanto la bassa qualità può essere dovuta all’antenna, al all’amplificatore oppure alla distribuzione del segnale, compreso il cavo che va dalla presa al muro al televisore.
Cordiali saluti
Massimo Facchini