Salve, ho preso Sky Q e volevo togliere la parabola dal balcone. Mi hanno fatto l’impianto nuovo in condominio, ma quando scarico i canali dei transponder, si ferma a 15. E non continua. Sono andato in uno Sky Service il decoder è funzionante. Appena stacco la spina della parabola è tutto a posto. Come faccio? Sarà l’antenna? Sono venuti a controllare. Il mio impianto è ok. Forse il sistema SMATV non riesce? Grazie.
Buonasera Franco,
per correttezza scrivo la procedura per la configurazione del decoder Sky Q in caso di collegamento a un impianto SMATV IF-IF:
- Collegare il cavo satellitare all’ingresso 1 del decoder;
- Accendere il decoder, entrare nel menu premendo il tasto con la casina e posizionarsi con le frecce su “Impostazioni” senza confermare la scelta;
- Premere in successione 0-0-1-OK (il tasto centrale tra le frecce);
- Andare su “Reset” e confermare con il tasto OK;
- Di nuovo premere OK su “Ripristina” e confermare;
- Dopo qualche minuto, quando lo schermo diventerà nero, premere il tasto con la casina e premere il tasto OK su “Inizia”;
- Selezionare “SMATV” e premere il tasto OK;
- Dopo qualche minuto apparirà la ricerca dei Transponder utilizzati da Sky, sono 23 totali;
- Al termine della ricerca premere il tasto OK su “Continua”.
A partire da giugno 2020 Sky ha cambiato alcune frequenze per cui può essere che l’impianto del suo condominio non sia aggiornato e non trasmetta le nuove frequenze. È necessario controllare con un misuratore di campo se funzionano tutte le frequenze utilizzate da Sky. Per una lista completa può controllare sul sito Kingofsat. Invece qui può trovare la comunicazione di Sky.
Cordiali saluti
Massimo Facchini