Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Come dividere un cavo satellitare – Daniele

Il Daniele di Marigliano (NA) chiede:

Salve, ancora una volta ho bisogno del tuo prezioso aiuto. Ho un impianto mixato SAT+DTT con amplificatore e con miscelatore SAT per scendere dalle antenne (DTT+SAT) in appartamento su unico cavo. A valle ho un alimentatore che lascia passare la corrente verso LNB (tipo universale Fracarro a 1 uscita). In appartamento ho un partitore PA4M Fracarro e su ogni punto TV i classici Mix/Demix per dividere i segnali TV/SAT. Premesso questo, vorrei sapere se metto un LNB tipo SCR o DCSS per 2 decoder (non SKY), avrò problemi per il mio tipo di impianto? Vorrei passare al SCR o al dCSS perché a oggi con LNB universale su un decoder ricevo bene il segnale e sull’altro vedo solo alcuni transponder. Ti ringrazio in anticipo e ti saluto con grande affetto.

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buongiorno Daniele,
un LNB universale è in grado di fornire il segnale a un solo decoder satellitare, per cui se viene diviso i due decoder andranno in conflitto se usati contemporaneamente. Se invece viene installato un LNB dCSS, gli LNB SCR sono obsoleti, può utilizzare più di un decoder. L’unica accortezza è che devono essere compatibili almeno con SCR, visto che gli LNB dCSS sono retrocompatibili. Ogni decoder va poi impostato utilizzando per esempio una delle 4 frequenze SCR:

  • 1210 MHz;
  • 1420 MHz;
  • 1680 MHz;
  • 2040 MHz.

In questo modo potrà utilizzare contemporaneamente fino a 4 decoder satellitari, anche quelli integrati nella TV naturalmente. Se invece utilizzerà più di 4 decoder allora dovrà utilizzare anche le frequenze dCSS. Non sto a scriverle tutte perché sono più di 16, ma comunque sono scritte nel libretto contenuto nella scatola degli LNB.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

 

Immagine profilo

Davvero bravissimo, sono anni che lo conosco e chiamo sempre e solo lui!! Persona competente e umile, 5 stelle meritatissime!!...

Immagine profilo

Avevo un fastidioso problema con la qualità dei programmi, che andava avanti da un po' di tempo. Il problema è stato risolto in modo efficace. Assolutamente puntua...

Immagine profilo

Gentile e puntuale, appuntamento dato a strettissimo giro e problematica risolta in giornata...

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Il problema dipendeva effettivamente da LA7 che ho interpellato: ha modificato il formato audio ma ciò non è gestito automaticamente da tutti i modelli di TV. Ho s...