Salve, ancora una volta ho bisogno del tuo prezioso aiuto. Ho un impianto mixato SAT+DTT con amplificatore e con miscelatore SAT per scendere dalle antenne (DTT+SAT) in appartamento su unico cavo. A valle ho un alimentatore che lascia passare la corrente verso LNB (tipo universale Fracarro a 1 uscita). In appartamento ho un partitore PA4M Fracarro e su ogni punto TV i classici Mix/Demix per dividere i segnali TV/SAT. Premesso questo, vorrei sapere se metto un LNB tipo SCR o DCSS per 2 decoder (non SKY), avrò problemi per il mio tipo di impianto? Vorrei passare al SCR o al dCSS perché a oggi con LNB universale su un decoder ricevo bene il segnale e sull’altro vedo solo alcuni transponder. Ti ringrazio in anticipo e ti saluto con grande affetto.
Buongiorno Daniele,
un LNB universale è in grado di fornire il segnale a un solo decoder satellitare, per cui se viene diviso i due decoder andranno in conflitto se usati contemporaneamente. Se invece viene installato un LNB dCSS, gli LNB SCR sono obsoleti, può utilizzare più di un decoder. L’unica accortezza è che devono essere compatibili almeno con SCR, visto che gli LNB dCSS sono retrocompatibili. Ogni decoder va poi impostato utilizzando per esempio una delle 4 frequenze SCR:
- 1210 MHz;
- 1420 MHz;
- 1680 MHz;
- 2040 MHz.
In questo modo potrà utilizzare contemporaneamente fino a 4 decoder satellitari, anche quelli integrati nella TV naturalmente. Se invece utilizzerà più di 4 decoder allora dovrà utilizzare anche le frequenze dCSS. Non sto a scriverle tutte perché sono più di 16, ma comunque sono scritte nel libretto contenuto nella scatola degli LNB.
Cordiali saluti
Massimo Facchini