Buongiorno, ho un impianto TV con 4 punti TV. Al punto 1 ricevo tutti canali, al punto 2 ricevo solo qualche canale, ai punti 3 e 4, non ricevo nessun canale. Ho messo due partitori/deviatori nuovi, ma il problema è lo stesso. Grazie, Bino.
Buonasera Bino,
avendo 4 prese TV è necessario amplificare l’impianto poiché il segnale che arriva in antenna è sufficiente per una presa TV. Dopodiché se le sue prese TV sono in serie, cioè una dopo l’altra, non deve fare altro che collegare una uscita dell’amplificatore a delle prese passanti ma con perdite differenti. La prima e la seconda presa dovranno avere una perdita di 10dB, mentre la terza e la quarta presa dovranno avere una perdita di 7dB. L’ultima presa la dovrà chiudere all’uscita con una resistenza a 75 Ohm. Se invece le prese sono terminali le basta collegare ogni uscita dell’amplificatore alle prese terminali. Se non riuscisse a trovare una soluzione le consiglio di contattare un antennista che sicuramente le realizzerà l’impianto a regola d’arte.
Cordiali saluti
Massimo Facchini
Il Bino di Darfo Boario Terme (BS) risponde:
Buonasera.
ho fatto ciò che mi ha detto, ma mi rimane in problema: con un cavo volante dal deviatore, ricevo tutti i canali, con il cavo nel muro, alla presa d’antenna, presa dallo stesso deviatore del cavo volante, non vedo Mediaset e alcuni canali, come mai? Ringraziando, auguro buone feste. Bino.
Il l’operatore Massimo Facchini risponde:
Buonasera Bino,
il suo problema può essere dovuto dal cavo interno alla tubazione oppure dalla presa a muro. Provi a sostituire prima la presa e poi il cavo. In questo modo dovrebbero funzionare anche i canali Mediaset.
Cordiali saluti
Massimo Facchini