Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Come puntare una antenna – Matteo

Il Matteo di Italia chiede:

Buongiorno, ho un problema con l’antenna. L’impianto è nuovo, appena montato, il problema è sui canali Mediaset, prendo il pacchetto CH49, però di sera il pacchetto CH52 non si vede. Se oriento l’antenna sulla frequenza CH52, alla sera non si vede il CH49 e il CH52. Ho montato la Elica della Fracarro ed ho un centralino Fracarro MAP4R3UU.

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buongiorno Matteo,
le due frequenze menzionate sono di proprietà Mediaset, per cui vengono trasmesse dal medesimo ripetitore. Non c’è un puntamento per la frequenza CH49 e una per la CH52. L’antenna va puntata sul ripetitore che trasmette queste due frequenze. Il problema che la sera spariscono i canali Mediaset, purtroppo è sentito in varie zone d’Italia. Questo succede in estate quando la propagazione dei segnali arriva più lontano, andando a disturbare altri ripetitori. Le soluzioni sono due, cercare un riparo rispetto al disturbo, e questo si fa spostando l’antenna quando va via il segnale cercando una zona dove il disturbo non arriva, oppure orientando, se possibile, l’antenna su un altro ripetitore che trasmette i medesimi canali televisivi.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Immagine profilo

Il problema dipendeva effettivamente da LA7 che ho interpellato: ha modificato il formato audio ma ciò non è gestito automaticamente da tutti i modelli di TV. Ho s...

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Non capisco come mai ho sentito l'audio fino a ieri, 10 marzo 2024, ed oggi non posso più ascoltare ciò che vedo: cosa è cambiato? Devo pagare qualcosa, cosa dev...

Immagine profilo

Mi dispiace ma noi non siamo rimasti contenti. Viene la prima volta dicendo che il trasformatore é rotto. Ne monta uno che avevamo noi, con un filtro per un disturb...

Immagine profilo

Devo dire che dall’esperienza che ho avuto in passato,, mi convinco ancora di più che i professionisti sono veramente pochi e si contano sulla punta delle dita. I...