Ciao, ho una TV Majestic 20 pollici. L’ho collegata alla parabola, mi prende Astra come satellite, ma x prendere le reti italiane mi serve installare un TV sat?
Buongiorno Tony,
per ricevere le TV italiane dal satellire sono necessarie due cose. Una parabola adatta a ricevere i canali trasmessi sul satellite Hotbird a 13° Est, e una Cam TvSat con smard card. Nel suo caso le basta spostare la parabola di 6 gradi verso Ovest. Sarebbe meglio utilizzare un misuratore di campo, oppure un dispositivo chiamato SatFinder. Se le serve ricevere anche i canali di Astra, dovrà sostituire l’elemento ricevente, LNB, con uno monoblocco a doppio fuoco. In quest’ultimo caso il televisore va settato come impianto DiSEqC, impostando il satellite A a Hotbird e il satellite B ad Astra. Per quanto riguarda la Cam TiVùSat ne esistono di diverse marche, questo modello è quello che io consiglio.
Per maggiori informazioni può leggere il nostro articolo che parla di come puntare la parabola satellitare e di un altro articolo che è una guida per l’attivazione della smart card TivùSat.
Cordiali saluti
Massimo Facchini