Vivo all’estero, e nel mio condominio c’è una parabola satellitare ma non un’antenna tradizionale (terrestre). Esiste un decoder che mi consenta di vedere sia i canali satellitari sia quelli del digitale terrestre italiani usando SOLO la parabola satellitare collegata al decoder col cavo coassiale?
Buon pomeriggio Carlo,
per vedere i canali terrestri italiani è necessaria una parabola puntata sul satellite HOTBIRD a 13° EST, un decoder o un televisore, certificato TivùSat, e una smartcard del bouquet TivùSat. Quest’ultima la trova all’interno dei decoder certificati, oppure all’interno delle Cam certificate. Queste ultime sono necessarie se intende ricevere i canali TivùSat con un televisore che al suo interno ha il decoder satellitare. Questi dispositivi li può trovare solo nei negozi italiani oppure online. Una volta acquistato il dispositivo dovrà attivare la smartcard tramite il call center di TivùSat oppure dal loro sito. Per l’attivazione è richiesto un utente che paga il canone Rai.
Cordiali saluti
Massimo Facchini
Il Carlo di Bruxelles/Belgio risponde:
Buongiorno Massimo
Molte grazie per la Sua risposta.
Le confesso che sono sempre più confuso. Io ho appunto un decoder certificato TivùSat, collegato a un’antenna parabolica orientata su Hotbird, e una smartcard TivùSat regolarmente attivata, ma in Belgio riesco a vedere solo i canali satellitari e non anche quelli terrestri (in pratica, vedo tutti i canali Rai ma non vedo né i canali Mediaset né La7).
Lei (e non solo Lei) sostiene che con tale decoder e tale antenna è possibile vedere anche i canali del digitale terrestre, mentre TivùSat, da me interpellata sul punto, sostiene che all’estero è “normale” che l’elenco dei canali del digitale terrestre sia vuoto, come in effetti è nel mio televisore.
Non c’è proprio modo di vedere i canali Mediaset e La7 con un decoder TivùSat (ne ho uno “di ultima generazione”, compatibile 4K e dvB-t2)? Devo aggiungere qualche altro dispositivo?
Grazie fin d’ora e cordiali saluti
Carlo
Il l’operatore Massimo Facchini risponde:
Buongiorno Carlo,
i canali del digitale terrestre e i canali satellitare sono due cose diverse. Nel primo caso vengono ricevuti tramite le antenne installate sul tetto, e solo in Italia e zone limitrofe, nel secondo caso tramite una parabola satellitare e in tutto il mondo. Sul satellite HotBird sono trasmessi i canali nazionali del digitale terrestre trasmesso in Italia. Questi canali servono alle persone che abitano in zone, in Italia, non coperte dalle antenne tradizionali, come i luoghi montanari. Tramite una parabola e un decoder certificato TivùSat si possono vedere i canali nazionali. Questi vengono criptati perché le tessere vanno usate solo nel territorio nazionale, poiché ci sono dei diritti televisivi internazionali da rispettare. Detto ciò, se lei possiede un decoder e una tessera attivata di TivùSat, potrà ricevere i canali nazionali italiani in qualunque parte del mondo dove si riceve il satellite HotBird. Se lei non vede i canali Mediaset e La7 e sullo schermo le appare la scritta “segnale criptato”, è perché la tessera non è attiva. Se ha fatto la registrazione telefonica oppure online, le basta lasciare una mezzora su Canale 5 per abilitare la smart card alla visione dei programmi. Se non dovesse risolvere dovrà richiedere assistenza a Tivusat ma lo potrà fare solo dall’Italia, portando la tessera e il decoder, collegandolo a un impianto satellitare.
Cordiali saluti
Massimo Facchini