Buonasera, mi è stato regalato una smart TV 4K Nordmende DVB T2 S2 ma andando ad attaccare alla stessa il cavo satellitare, visto che dovrei aver una parabola nel condominio dove sono in affitto, mi escono diversi parametri. Pur impostando diversi satelliti, come Hotbird, e le frequenze da voi suggeriti in altri post, non mi fa veder nulla, solo canali presi con Sky a pagamento. È normale? La parabola va per sbaglio, ho messo dei valori ma vedevo canali arabi e russi, dove sbaglio? Che satellite devo impostare ? E tutto il resto visto che ho voci nuove sul TV? Grazie mille del vostro aiuto.
Buonasera Carmine,
innanzitutto per vedere i canali satellitari italiani è necessario procurarsi una tessera TivùSat. Nel suo caso, visto che possiede un televisore con decoder satellitare integrato, deve acquistare una CAM certificata TivùSat. Dopodiché, seguendo le istruzioni presenti all’interno della confezione, dovrà segnare il numero della smartcard su un foglietto, eseguire un ricerca al televisore dei canali satellitari, posizionarsi su canale 5, registrarsi sul sito di TivùSat e accoppiare il suo codice fiscale al numero della smartcard. Dopo pochi secondi apparirà l’immagine di Canale 5 e avrà terminato la procedura. La ricerca dei canali deve essere eseguita impostando la TV in base al tipo di impianto satellitare. Se l’impianto è standard non dovrà modificare nulla, se l’impianto è SCR o dCSS dovrà impostare il televisore come unicable e selezionare una di queste 4 frequenze:
rn
- rn
- 1210 MHz;
- 1420 MHz;
- 1680 MHz;
- 2040 MHz.
rn
rn
rn
rn
rn
Il satellite dove vengono trasmessi i canali italiani TivùSat è Hotbird a 13° Est. Se non dovesse riuscire a risolvere le consiglio di contattare un antennista o l’amministratore di condominio, nel caso lo avesse.
Cordiali saluti
Massimo Facchini