Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Come vedere i canali satellitari – Carmine

Il Carmine di Grottammare (AP) chiede:

Buonasera, mi è stato regalato una smart TV 4K Nordmende DVB T2 S2 ma andando ad attaccare alla stessa il cavo satellitare, visto che dovrei aver una parabola nel condominio dove sono in affitto, mi escono diversi parametri. Pur impostando diversi satelliti, come Hotbird, e le frequenze da voi suggeriti in altri post, non mi fa veder nulla, solo canali presi con Sky a pagamento. È normale? La parabola va per sbaglio, ho messo dei valori ma vedevo canali arabi e russi, dove sbaglio? Che satellite devo impostare ? E tutto il resto visto che ho voci nuove sul TV? Grazie mille del vostro aiuto.

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buonasera Carmine,
innanzitutto per vedere i canali satellitari italiani è necessario procurarsi una tessera TivùSat. Nel suo caso, visto che possiede un televisore con decoder satellitare integrato, deve acquistare una CAM certificata TivùSat. Dopodiché, seguendo le istruzioni presenti all’interno della confezione, dovrà segnare il numero della smartcard su un foglietto, eseguire un ricerca al televisore dei canali satellitari, posizionarsi su canale 5, registrarsi sul sito di TivùSat e accoppiare il suo codice fiscale al numero della smartcard. Dopo pochi secondi apparirà l’immagine di Canale 5 e avrà terminato la procedura. La ricerca dei canali deve essere eseguita impostando la TV in base al tipo di impianto satellitare. Se l’impianto è standard non dovrà modificare nulla, se l’impianto è SCR o dCSS dovrà impostare il televisore come unicable e selezionare una di queste 4 frequenze:

rn

    rn

  1. 1210 MHz;
  2. rn

  3. 1420 MHz;
  4. rn

  5. 1680 MHz;
  6. rn

  7. 2040 MHz.
  8. rn

rn

Il satellite dove vengono trasmessi i canali italiani TivùSat è Hotbird a 13° Est. Se non dovesse riuscire a risolvere le consiglio di contattare un antennista o l’amministratore di condominio, nel caso lo avesse.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Immagine profilo

Il problema dipendeva effettivamente da LA7 che ho interpellato: ha modificato il formato audio ma ciò non è gestito automaticamente da tutti i modelli di TV. Ho s...

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Non capisco come mai ho sentito l'audio fino a ieri, 10 marzo 2024, ed oggi non posso più ascoltare ciò che vedo: cosa è cambiato? Devo pagare qualcosa, cosa dev...

Immagine profilo

Mi dispiace ma noi non siamo rimasti contenti. Viene la prima volta dicendo che il trasformatore é rotto. Ne monta uno che avevamo noi, con un filtro per un disturb...

Immagine profilo

Devo dire che dall’esperienza che ho avuto in passato,, mi convinco ancora di più che i professionisti sono veramente pochi e si contano sulla punta delle dita. I...