Buongiorno e buon anno.rnVolevo porre una domanda: con il passaggio dei canali Mediaset in HD, purtroppo io la frequenza 11432 non riesco ad agganciarla. Ho provato a sostituire l’Lnb, a rifare i collegamenti, ma su quella frequenza, con ricerca manuale, mi dà sintonia fallita. Sulle altre frequenze, tipo la 10992 ho 16db. Se provassi a mettere un amplificatore di segnale? Accetto consigli.
Buongiorno Fernando,
buon anno anche a lei. Se non trova i canali HD di Mediaset, ci possono essere due problemi. Il primo è che la parabola non riceve la frequenza ricercata, oppure che la Tv o decoder esterno ha una impostazione sbagliata su questa frequenza. Nel primo caso, rintracciabile tramite l’utilizzo di un misuratore di campo, può essere un errato puntamento della parabola, un malfunzionamento dell’LNB, oppure un guasto alla distribuzione (cavo e/o multiswitch condominiale). Avendo però un segnale di 16dB sulla frequenza della Rai scarterei questo caso, a meno che non esiste un disturbo nella sua zona che elimina quella frequenza. Nel secondo caso, che penso sia il suo problema, il televisore o decoder esterno ha una impostazione errata del symbol rate. Se possiede un dispositivo certificato TivùSat le basta aggiornare la Tv o il decoder all’ultima versione del firmware e poi fare un reset alle impostazioni di fabbrica. Quando rifarà la ricerca dei canali le troverà anche i canali Mediaset HD. Se invece il suo apparato non è certificato TivùSat. quando fa la ricerca manuale deve trovare il modo di cambiare il symbol rate con il numero 29900. Mi è successo ultimamente che in un Tv era sbagliato e impostando il numero giusto ha trovato i canali HD.
Cordiali saluti
Massimo Facchini