Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Con decoder si vede fascia sul TV – Enzo

Il Enzo Toscano di Montenero di Bisaccia (CB) chiede:

Salve gent.mo antennista, volevo farle una domanda: ho una parabola sul tetto e possiedo un decoder attaccato in HDMI alla TV. A volte, con acceso il decoder satellitare, guardo sul digitale terrestre, ma quando ritorno in HDMI, si vede una fascia sulla TV ecc.. Spengo il decoder è lo riaccendo tutto torna normale. Può dipendere dal decoder? Oppure c’è da cambiare l’LNB con filtro LTE? Volevo dirle che la parabola non si è spostata neanche di un millimetro! Non so se mi sono spiegato! Grazie di un eventuale risposta.

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buongiorno Enzo,
le fasce che compaiono sullo schermo dei monitor possono essere sintomo di un problema al pannello LCD oppure a una incompatibilità video tra decoder e televisore. Nel primo caso non ci fa nulla, ovvero l’unica soluzione sarebbe sostituire il pannello o la televisione. Nel secondo caso dovrebbe cercare nelle impostazioni del decoder, alla voce “video”, le modalità di trasmissione video. Dovrebbe cambiare le voci da PAL a NTSC o viceversa e cambiare la risoluzione video tra quelle le disponibili. Per esempio selezionando il formato 720p con 1280×720 pixel, oppure 1080p con 1920×1080. Come ultima spiaggia potrebbe utilizzare un’altra porta HDMI del televisore.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Immagine profilo

Il problema dipendeva effettivamente da LA7 che ho interpellato: ha modificato il formato audio ma ciò non è gestito automaticamente da tutti i modelli di TV. Ho s...

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Non capisco come mai ho sentito l'audio fino a ieri, 10 marzo 2024, ed oggi non posso più ascoltare ciò che vedo: cosa è cambiato? Devo pagare qualcosa, cosa dev...

Immagine profilo

Mi dispiace ma noi non siamo rimasti contenti. Viene la prima volta dicendo che il trasformatore é rotto. Ne monta uno che avevamo noi, con un filtro per un disturb...

Immagine profilo

Devo dire che dall’esperienza che ho avuto in passato,, mi convinco ancora di più che i professionisti sono veramente pochi e si contano sulla punta delle dita. I...