Salve, i televisori sono abilitati al nuovo sistema di trasmissione. Con le nuove risintonizzazioni non vedo in nessuno i canali Rai 2 HD 502, Rai 3 HD 503 e Rai 5 sul canale 23. Rai Uno HD sul 501 riesco a vederla come gli altri canali. Cosa mi consigliate di fare? Amplificatore? Premetto che l’antenna è condominiale e nel condominio alcuni li vedono e altri no. Grazie
Buongiorno Valter,
quando non si vedono i canali è perché il segnale che arriva alla TV o al decoder è insufficiente. Questo può succedere su una o più frequenze e può essere colpa del cavo TV, della presa, della distribuzione, del centralino oppure dell’antenna. Può anche succedere che su alcuni dispositivi la TV funziona, e alla stessa presa con un altro non funziona. Questo perché i sintonizzatori saldati ai dispositivi non sono tutti uguali e alcuni sono più sensibili quando il segnale è insufficiente. Nel suo caso il problema si verifica sulla frequenza CH40 che trasmette i seguenti canali:
rn
- rn
- 023: Rai 5;
- 054: Rai Storia;
- 058: Rai Sport;
- 146: Rai Scuola;
- 502: Rai 2 HD;
- 503: Rai 3 HD;
- 831: RTV San Marino.
rn
rn
rn
rn
rn
rn
rn
rn
L’unica soluzione, visto che il problema non si presenta solo a lei ma anche ad altri condomini, è contattare l’amministratore di condominio e chiedere l’intervento di un antennista per far controllare l’impianto e aumentare la qualità del segnale. Se non avete un amministratore di condominio dovrà parlare con gli altri condomini per far intervenire un antennista.
Cordiali saluti
Massimo Facchini