Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Digitale terrestre impazzito

Il Vincenzo di Napoli chiede:

Salve antennista. Ho un problema con il sistema digitale terrestre. Ho un’antenna montata nuova marca Fracarro e un amplificatore di segnale. Non ne capisco tanto ma ho un pezzo con scheda elettronica montato sull antenna e da li esce un cavo che va a finire in una sorta di alimentatore che ho nell’appartamento collegato alla corrente. Finora non ha mai dato problemi fino a due settimane fa quando è venuto a fare un pesante temporale. Da allora funziona in questo modo: appena accesa la tv il segnale si vede, dopo un tempo non fisso comincia a sfarfallare i pixel. Se tolgo l’alimentazione e la rimetto sembra aggiustarsi, la cosa funziona 2 volte su 3. Se lo tolgo i canali da Rai a La7 non si vedono, invece i Dmax, Focus e altri abbastanza nuovi si vedono.rnNon è strano che se tolgo l’alimentazione e la rimetto subito dopo non dà per un po’ il problema? Può essere l’amplificatore guasto sapendo che quella scatola sull antenna non la vedo protetta al 100% contro infiltrazioni di acqua, anzi…

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buongiorno,
dalla sua descrizione il problema sembra causato dall’alimentatore, l’apparecchio collegato alla presa di corrente.
Esso alimenta l’amplificatore installato sul palo e molto probabilmente ha i condensatori che non funzionano più bene. Il suo costo è di decina di Euro e lo trova nei negozi che vendono materiale di antenne.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Immagine profilo

Il problema dipendeva effettivamente da LA7 che ho interpellato: ha modificato il formato audio ma ciò non è gestito automaticamente da tutti i modelli di TV. Ho s...

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Non capisco come mai ho sentito l'audio fino a ieri, 10 marzo 2024, ed oggi non posso più ascoltare ciò che vedo: cosa è cambiato? Devo pagare qualcosa, cosa dev...

Immagine profilo

Mi dispiace ma noi non siamo rimasti contenti. Viene la prima volta dicendo che il trasformatore é rotto. Ne monta uno che avevamo noi, con un filtro per un disturb...

Immagine profilo

Devo dire che dall’esperienza che ho avuto in passato,, mi convinco ancora di più che i professionisti sono veramente pochi e si contano sulla punta delle dita. I...