Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Dopo un certo orario non vedo più niente – Giuseppe

Il Giuseppe di Taranto chiede:

Salve,rnho seri problemi sul mio impianto con antenna digitale. In pratica mi funziona con la ricezione di 243 canali, ma dopo le 21 di sera non vedo più niente. Tutto questo comunque avviene gradatamente, per esempio alle 21 inizia con un degrado del segnale, per poi alle 21.10 perderlo completamente. Ho consultato più tecnici, ma ovviamente il problema si presenta sempre alle 21 e non ho possibilità di effettuare un controllo a quell’ora. Sarei grato di un tuo consiglio per almeno indirizzare il tecnico ad una possibile causa.rnTi ringranzio anticipatamente.rnGiuseppe.

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buongiorno Giuseppe,
il suo problema può avere più cause. La sera il segnale televisivo cala, per cui se c’è un disturbo, questo prende il sopravvento. Se il segnale di giorno è buono, misurato con un misuratore di campo da un antennista, molto probabilmente le basta puntare l’antenna su un altro ripetitore. Non conosco il suo impianto ma nella sua zona ci sono due ripetitori a Taranto e due a Martina Franca. Se l’antenna è su Taranto la gira su Martina Franca, oppure il contrario. Un altro problema può essere il disturbo sulle frequenze LTE, il segnale trasmesso da un vicino ripetitore di cellulari. Questo si risolve installando un filtro LTE a monte del centralino, tra l’antenna e il centralino. Se ha due antenne, è da installare sul cavo dell’antenna di banda V. Se invece il segnale misurato con misuratore di campo, di giorno, è sufficiente, è normale che la sera abbia problemi, per il discorso che le ho scritto prima. In questo caso basta migliorare la qualità del segnale ripuntando le antenne, oppure, se la qualità in antenna è buona, utilizzare un amplificatore più potente.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Immagine profilo

Il problema dipendeva effettivamente da LA7 che ho interpellato: ha modificato il formato audio ma ciò non è gestito automaticamente da tutti i modelli di TV. Ho s...

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Non capisco come mai ho sentito l'audio fino a ieri, 10 marzo 2024, ed oggi non posso più ascoltare ciò che vedo: cosa è cambiato? Devo pagare qualcosa, cosa dev...

Immagine profilo

Mi dispiace ma noi non siamo rimasti contenti. Viene la prima volta dicendo che il trasformatore é rotto. Ne monta uno che avevamo noi, con un filtro per un disturb...

Immagine profilo

Devo dire che dall’esperienza che ho avuto in passato,, mi convinco ancora di più che i professionisti sono veramente pochi e si contano sulla punta delle dita. I...