Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Ho tre televisori e su due non vedo i canali – Giuseppe

Il Giuseppe Stroscio di Falcone (ME) chiede:

Nel mio appartamento inserito in un palazzo di famiglia composto da tre piani fuori terra, da sempre esiste qualcosa denominata: antenna televisiva collettiva. Questa antenna collettiva in tantissimi anni non ha dato nessunissimo problema, tutto regolare, mio malgrado da qualche giorno a questa parte non riesco a vedere nulla in due dei tre televisori esistenti in casa. In particolare, nel soggiorno tutti i canali si vedono alla perfezione, in cucina e nella stanza da letto vedo il nulla. La mia poverissima mente ha dedotto, dopo una meticolosa quanto precaria serie di verifiche che, molto probabilmente c’è in corso una grave quanto inspiegabile dispersione del segnale in casa. Questo è quanto.

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buonasera Giuseppe,
per darle una risposta precisa servirebbe un sopralluogo utilizzando un misuratore di campo. Senza questa possibilità le posso dire che quando succede di non vedere su una o più TV è perché a quel televisore arriva un segnale insufficiente oppure disturbato. Nel suo caso è molto probabile che il centralino in comune, non funziona più a dovere e questo può essere dovuto dalla vecchiaia dello oppure da un disturbo esterno, come un ripetitore di cellulare 4G-5G. Nel primo caso sarà necessario sostituirlo con uno nuovo, nel secondo caso basterà installare un filtro LTE tra l’antenna inserita nell’ingresso di banda V o UHF e il centralino stesso.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Immagine profilo

Il problema dipendeva effettivamente da LA7 che ho interpellato: ha modificato il formato audio ma ciò non è gestito automaticamente da tutti i modelli di TV. Ho s...

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Non capisco come mai ho sentito l'audio fino a ieri, 10 marzo 2024, ed oggi non posso più ascoltare ciò che vedo: cosa è cambiato? Devo pagare qualcosa, cosa dev...

Immagine profilo

Mi dispiace ma noi non siamo rimasti contenti. Viene la prima volta dicendo che il trasformatore é rotto. Ne monta uno che avevamo noi, con un filtro per un disturb...

Immagine profilo

Devo dire che dall’esperienza che ho avuto in passato,, mi convinco ancora di più che i professionisti sono veramente pochi e si contano sulla punta delle dita. I...