Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Impianto Sky Q e Tivusat – Santo

Il Santo Beninato di Cetraro chiede:

Buongiorno, ho un impianto Sky Q, il filo dell’antenna è stato sdoppiato con un ripartitore perché oltre alla TV su cui vedo Sky vi è un’altra TV dove vedo i programmi con TvSat, funziona tutto. Vorrei aggiungere TvSat al televisore, anch’esso satellitare, dove è collegato il decoder Sky. Come, dove e con che cosa bisogna intervenire sul filo della parabola per avere tre uscite da collegare ai due TV e al decoder. Infine, se decidessi di chiudere Sky, con l’attuale impianto continuerei a vedere TvSat? Purtroppo il digitale terrestre non ha ricezione nella zona ove esiste l’abitazione. Cordialità

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buongiorno Santo,
il suo impianto satellitare, essendo Sky Q compatibile, è con tecnologia dCSS. Questa è retro compatibile con la tecnologia precedente che si chiama SCR. Le frequenze dCSS servono per far funzionare il decoder Sky Q mentre con le frequenze SCR può collegare fino a 4 decoder satellitari. Nel suo caso le basta sostituire il divisore a 2 uscite con uno a 3 uscite e portare un secondo cavo alla TV dove vede Sky. Naturalmente dovrà configurarla con impianto SCR, come lei o chi per lei ha fatto sull’altra Tv, altrimenti non funzionerà. Nei televisori può non trovare la scritta Scr, ma Unicable, che sono la stessa cosa, l’importante è utilizzare un canale/frequenza che non ha utilizzato sull’altra Tv, altrimenti andranno in conflitto. Per esempio se sulla Tv già collegata ha usato il canale 1 frequenza 1210 MHz, sulla seconda Tv dovrà utilizzare canale 2 frequenza 1420 MHz. Altre frequenze che potrà utilizzare per collegare ulteriori televisori con decoder satellitare integrato, fino a un totale massimo di 4 Tv, sono: 

rn

    rn

  • canale 3 frequenza 1680 MHz;
  • rn

  • canale 4 frequenza 2040 MHz
  • rn

rn

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Immagine profilo

Il problema dipendeva effettivamente da LA7 che ho interpellato: ha modificato il formato audio ma ciò non è gestito automaticamente da tutti i modelli di TV. Ho s...

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Non capisco come mai ho sentito l'audio fino a ieri, 10 marzo 2024, ed oggi non posso più ascoltare ciò che vedo: cosa è cambiato? Devo pagare qualcosa, cosa dev...

Immagine profilo

Mi dispiace ma noi non siamo rimasti contenti. Viene la prima volta dicendo che il trasformatore é rotto. Ne monta uno che avevamo noi, con un filtro per un disturb...

Immagine profilo

Devo dire che dall’esperienza che ho avuto in passato,, mi convinco ancora di più che i professionisti sono veramente pochi e si contano sulla punta delle dita. I...