Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Impostazione satellitare televisore LG

Il Gabriella di chiede:

Salve, ho un impianto dual feed condominiale. Col decoder satellitare vecchio (che non uso più da qualche anno perché avevo un televisore a tubo catodico che in questi ultimi 2 anni aveva una sola scart funzionante, utilizzata per il decoder del digitale terrestre) ricevevo Hotbird ed Astra 19. Ora ho collegato un tv LG con decoder sat incorporato. Riesco a sintonizzare solo Hotbird. Quando inserisco anche Astra le due bande colorate che indicano la potenza del segnale e la qualità restano a zero. Gli altri inquilini per vari motivi non mi possono aiutare. Può essersi danneggiato uno dei due illuminatori? Ci sono impostazioni a cui devo fare attenzione? Grazie per la risposta.

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buonasera Gabriella,

un impianto condominiale dual-feed ha necessità di essere configurato diversamente da come di default sono impostati i decoder esterni o interni.

Non mi ha scritto il modello del televisore per cui spero che quello che le descriverò vada bene. Le scrivo due opzioni perché dipende quale impianto sta utilizzando.

OPZIONE 1

Dal menù Configurazione andare su Impostazione satellite. Dalla finestra che si apre è possibile configurare specifici parametri relativi alla ricezione satellitare:

Tono a 22kHz tenerlo disattivato;
Alimentazione LNB tenerlo attivato;
DiSEqC impostarlo attivo e selezionare A per il satellite Hotbird e B per il satellite Astra;
Unicable tenerlo disattivato;
Tipo motore tenerlo disattivato;

OPZIONE 2

Tono a 22kHz impostarlo attivo e selezionare A per il satellite Hotbird e B per il satellite Astra;
Alimentazione LNB tenerlo attivato;
DiSEqC tenerlo disattivato;
Unicable tenerlo disattivato;
Tipo motore tenerlo disattivato

Se non dovesse funzionare dovrà necessariamente far controllare l’impianto da un antennista.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Immagine profilo

Il problema dipendeva effettivamente da LA7 che ho interpellato: ha modificato il formato audio ma ciò non è gestito automaticamente da tutti i modelli di TV. Ho s...

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Non capisco come mai ho sentito l'audio fino a ieri, 10 marzo 2024, ed oggi non posso più ascoltare ciò che vedo: cosa è cambiato? Devo pagare qualcosa, cosa dev...

Immagine profilo

Mi dispiace ma noi non siamo rimasti contenti. Viene la prima volta dicendo che il trasformatore é rotto. Ne monta uno che avevamo noi, con un filtro per un disturb...

Immagine profilo

Devo dire che dall’esperienza che ho avuto in passato,, mi convinco ancora di più che i professionisti sono veramente pochi e si contano sulla punta delle dita. I...