Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Interferenza sui canali Mediaset satellitari – Mauro

Il Mauro Lorenzetti di Legnago (VR) chiede:

Ho un impianto TV Satellitare, il mio antennista non riesce a risolvere il problema. Dice che abbiamo un’interferenze dietro la parabola causa, probabilmente, un apparato TIM (Centrale TIM) a 500 metri da me. Con un Filtro LTE riuscirò a vedere i canali Mediaset? Per la RAI non c’è alcun problema. Grazie

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buonasera Mauro,
di solito se l’interferenza proviene da dietro la parabola non dovrebbe interferire con l’elemento ricevente, LNB, perché il disco lo protegge. Per quanto riguarda la soluzione del filtro LTE, questa non è praticabile, perché il filtro è utilizzato per gli impianti digitali terrestri, e quindi attenua le frequenze adiacenti al digitale terrestre. Come soluzione al suo problema si può provare artigianalmente a coprire l’LNB con della carta stagnola, solo la faccia del dischetto in plastica che punta verso il disco della parabola deve rimanere scoperto. Una soluzione artigianale ma spesso efficace. Altra opzione è quella di sostituire l’elemento ricevente, LNB, con uno a bassa figura di rumore, se quello installato non lo è. L’ultima soluzione è di spostare la parabola su una parete in modo che la centrale TIM sia coperta e quindi l’impianto protetto.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Immagine profilo

Il problema dipendeva effettivamente da LA7 che ho interpellato: ha modificato il formato audio ma ciò non è gestito automaticamente da tutti i modelli di TV. Ho s...

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Non capisco come mai ho sentito l'audio fino a ieri, 10 marzo 2024, ed oggi non posso più ascoltare ciò che vedo: cosa è cambiato? Devo pagare qualcosa, cosa dev...

Immagine profilo

Mi dispiace ma noi non siamo rimasti contenti. Viene la prima volta dicendo che il trasformatore é rotto. Ne monta uno che avevamo noi, con un filtro per un disturb...

Immagine profilo

Devo dire che dall’esperienza che ho avuto in passato,, mi convinco ancora di più che i professionisti sono veramente pochi e si contano sulla punta delle dita. I...