Salve, ho un problema parecchio difficile da spiegare. Delle volte accendendo il decoder l’audio si sente male, parlano come paperino, succede sempre quando accendi la prima volta di mattina, perché sappiamo la notte si disattiva in automatico il decoder. Non sempre lo fa, ma appena si sente l’audio in questo modo, stacco la spina di Sky e dopo il ripristino il 30% delle volte torna normale, avvolte invece devo ripeterlo numerose volte fino a che si risente meglio. La TV non da problemi, il decoder è stato cambiato, l’unica cosa che mi può venire in mente è il cavo collegato alla parabola, o la parabola stessa perché il tutto è avvenuto per la prima volta in un giorno di tempeste e un fulmine, caduto vicino la mia abitazione, ha messo fuori uso diversi dispositivi elettrici, TV compresa. Mi conferma che sia questo il problema? Premesso, il tutto è accaduto 4 anni fa, e solo d’estate si sente male l’audio, per tutto l’inverno non ha mai dato problemi.
Buon pomeriggio Stefano,
l’audio trasmesso da un canale digitale va a scatti solo in caso di un segnale scarso, ma in questo caso anche il video avrebbe problemi. Nel suo caso l’audio invece viene distorto, cioè lo sente con un suono non normale per cui deve cercare il guasto nel dispositivo che trasmette l’audio, il decoder di Sky oppure il cavo HDMI oppure le casse del televisore o nel sistema audio utilizzato, tipo Wi-Fi o soundbar. Dovrebbe fare delle prove utilizzando un altro televisore oppure un altro cavo HDMI oppure disabilitando l’impianto Wi-Fi o soundbar utilizzando le casse integrate del televisore, oppure provando un decoder esterno, anche digitale terrestre, collegato alla TV dove ha collegato il decoder di Sky. Provi anche a collegare il decoder di Sky in un altro ingresso HDMI. Deve fare delle prove per trovare il dispositivo guasto. Escluderei l’intervento al cavo e alla parabola per i motivi scritti sopra.
Cordiali saluti
Massimo Facchini