Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

L’audio del decoder Sky si sente male – Stefano

Il Stefano di Roma (RM) chiede:

Salve, ho un problema parecchio difficile da spiegare. Delle volte accendendo il decoder l’audio si sente male, parlano come paperino, succede sempre quando accendi la prima volta di mattina, perché sappiamo la notte si disattiva in automatico il decoder. Non sempre lo fa, ma appena si sente l’audio in questo modo, stacco la spina di Sky e dopo il ripristino il 30% delle volte torna normale, avvolte invece devo ripeterlo numerose volte fino a che si risente meglio. La TV non da problemi, il decoder è stato cambiato, l’unica cosa che mi può venire in mente è il cavo collegato alla parabola, o la parabola stessa perché il tutto è avvenuto per la prima volta in un giorno di tempeste e un fulmine, caduto vicino la mia abitazione, ha messo fuori uso diversi dispositivi elettrici, TV compresa. Mi conferma che sia questo il problema? Premesso, il tutto è accaduto 4 anni fa, e solo d’estate si sente male l’audio, per tutto l’inverno non ha mai dato problemi.

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buon pomeriggio Stefano,
l’audio trasmesso da un canale digitale va a scatti solo in caso di un segnale scarso, ma in questo caso anche il video avrebbe problemi. Nel suo caso l’audio invece viene distorto, cioè lo sente con un suono non normale per cui deve cercare il guasto nel dispositivo che trasmette l’audio, il decoder di Sky oppure il cavo HDMI oppure le casse del televisore o nel sistema audio utilizzato, tipo Wi-Fi o soundbar. Dovrebbe fare delle prove utilizzando un altro televisore oppure un altro cavo HDMI oppure disabilitando l’impianto Wi-Fi o soundbar utilizzando le casse integrate del televisore, oppure provando un decoder esterno, anche digitale terrestre, collegato alla TV dove ha collegato il decoder di Sky. Provi anche a collegare il decoder di Sky in un altro ingresso HDMI. Deve fare delle prove per trovare il dispositivo guasto. Escluderei l’intervento al cavo e alla parabola per i motivi scritti sopra.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Immagine profilo

Il problema dipendeva effettivamente da LA7 che ho interpellato: ha modificato il formato audio ma ciò non è gestito automaticamente da tutti i modelli di TV. Ho s...

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Non capisco come mai ho sentito l'audio fino a ieri, 10 marzo 2024, ed oggi non posso più ascoltare ciò che vedo: cosa è cambiato? Devo pagare qualcosa, cosa dev...

Immagine profilo

Mi dispiace ma noi non siamo rimasti contenti. Viene la prima volta dicendo che il trasformatore é rotto. Ne monta uno che avevamo noi, con un filtro per un disturb...

Immagine profilo

Devo dire che dall’esperienza che ho avuto in passato,, mi convinco ancora di più che i professionisti sono veramente pochi e si contano sulla punta delle dita. I...