Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Malfunzionamento centralino Tv – Aurelio

Il Aurelio Longo di Posta Fibreno chiede:

Chiedo gentilmente consigli per risolvere il seguente problema:rnRicezione disturbata o addirittura mancante dei canali Rai su alcune prese Tv dello stesso impianto privato alimentato da centralino Tv FET Modello “JOLLY” di oltre 15 anni fa. Premetto che ho provveduto a sostituire antenne (UHF e VHF) e relativi cavi fino al centralino suddetto però il risultato non è cambiato molto infatti riesco a vedere discretamente un vecchio televisore con decoder esterno e uno da 45″ di recente tecnologia, inoltre sulla stessa presa di quest’ultimo televisore se collego un televisore diverso, ma sempre con decoder incorporato, non riesco a vedere i canali VHF e molto disturbati i canali UHF. A questo punto mi chiedo cosa resta da cambiare? E’ forse il vecchio amplificatore? Sperando di essermi spiegato sufficientemente chiedo consigli in merito. In attesa di una vostra risposta ringrazio e saluto cortesemente. rnAurelio Longo.

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buongiorno Aurelio,
pensando che il lavoro fatto alle antenne sia stato fatto correttamente e che la distribuzione interna non abbia guasti, l’unico incriminato è il centralino Tv. Purtroppo per capire se un centralino Tv funziona correttamente è necessario utilizzare un misuratore di campo. Il solo LED di accensione non è sinonimo di corretto funzionamento. All’interno ci sono dei condensatori che a causa dell’usura possono sporcare la qualità del segnale Tv. Se ha la possibilità provi un Tv che non funziona attaccato direttamente all’antenna, prima del centralino, nel menu, di solito nella ricerca manuale, può vedere la qualità di ogni singola frequenza. Se la qualità prima del centralino è al 100% e dopo no può provare a sostituirlo, oppure può chiamare un antennista e fargli fare una verifica.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Immagine profilo

Il problema dipendeva effettivamente da LA7 che ho interpellato: ha modificato il formato audio ma ciò non è gestito automaticamente da tutti i modelli di TV. Ho s...

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Non capisco come mai ho sentito l'audio fino a ieri, 10 marzo 2024, ed oggi non posso più ascoltare ciò che vedo: cosa è cambiato? Devo pagare qualcosa, cosa dev...

Immagine profilo

Mi dispiace ma noi non siamo rimasti contenti. Viene la prima volta dicendo che il trasformatore é rotto. Ne monta uno che avevamo noi, con un filtro per un disturb...

Immagine profilo

Devo dire che dall’esperienza che ho avuto in passato,, mi convinco ancora di più che i professionisti sono veramente pochi e si contano sulla punta delle dita. I...