Buongiorno. Il problema che riscontro sul mio televisore marca Arielli modello 32DN6T2 smart è quello di non sentire l’audio sui canali Mediaset. Un problema che viene trattato sul vostro sito e per il quale vengono presentate diverse alternative per la soluzione del problema, tra queste viene menzionato di munirsi di una “soundbar”. Ecco, vorrei sapere se potreste segnalarmi quale potrei procurarmi come modello per tentare una soluzione. Mi pare di capire che sarà quest’ultima ad accettare il suono con “Dolby Digital Plus” e quindi dovrei risolvere. Non cerco qualcosa di professionale e quindi mi accontento anche di un modello base, l’importante e che mi risolva il problema! Grazie.
Buonasera Riccardo,
l’utilizzo di una soundbar non le risolve il problema, le soluzioni presenti nostro articolo sono riferite al problema di non sentire l’audio su tutti i canali. Per il canali Mediaset è necessario un aggiornamento firmware del televisore, come scritto nei paragrafi “Aggiornamento” all’inizio dello stesso articolo. Non c’è altra soluzione, purtroppo.
Cordiali saluti
Massimo Facchini
Grazie per avermi risposto. Vorrei capire cosa significa quanto riportato su un prodotto relativo a una soundbar proposta da Amazon. Tra le specifiche viene detto che supporta il Dolby Digital. Come deve essere interpretato questo? Mi perdoni per la mia insistenza ma vorrei capire!
Buon pomeriggio Riccardo,
si la soundbar è compatibile con il Dolby Digital, ma non decodifica il segnale audio trasmesso dal ripetitore TV. Per decodificare il segnale è necessario un decoder digitale terrestre, e il decoder, integrato alla TV oppure esterno, deve essere compatibile con il Dolby Digital Plus di Mediaset. Provi a scrivere al supporto dell’importatore delle sue TV. Sicuramente la saprà aiutare, poiché tutte le TV devono essere compatibili per essere vendute in Italia. Nel caso non lo fossero, la casa madre deve fornire un aggiornamento firmware.
Cordiali saluti
Massimo Facchini