Buona sera. Nel periodo estivo ma anche già ora, la sera col digitale non si vede quasi niente nella mia zona. Siamo una casa a tre piani, al mio che è più alto va un po’ meglio perché ho un buon amplificatore ma capita pure che i canali vanno via in alcune stanze e in altre si vedono. Abito in Calabria. Qualche soluzione?
Buonasera Ortensio,
per ricevere i canali nella paese di Nocera Terinese deve utilizzare 2 antenne poiché i canali televisivi vengono trasmessi da più ripetitori.
Servirà inoltre un filtro che miscelerà le due antenne senza creare disturbi ed echi, meglio sarebbe installare un centralino programmabile. Di seguito i ripetitori ai quali puntare le antenne:
rn
- rn
- per i canali Rai + altri canali nazionali puntare l’antenna UHF verso il ripetitore di Via Green nel comune di Vibo Valentia.
- per i canali Mediaset + La7 puntare l’antenna UHF verso il ripetitore di Serra Mancini nel comune di Nocera Terinese.
rn
rn
rn
I due cavi andranno poi inseriti all’interno di un miscelatore e amplificatore. Si può provare a collegare i due cavi negli ingressi denominati UHF – UHF con il rischio che i canali Rai 1 + Rai 2 + Rai 3 Tg Calabria vadano in conflitto poiché possono esser ricevuti da entrambe le antenne. Meglio utilizzare un miscelatore e amplificatore con filtro dedicato alla particolare trasmissione nella sua zona. In questo caso un ingresso dovrà ricevere i canali CH24 a 498MHz + CH25 a 506MHz + CH36 a 594MHz + CH49 a 698MHz + CH50 a 706MHz + CH52 a 722MHz + CH56 a 754MHz mentre l’altro ingresso dovrà ricevere tutti i canali esclusi quelli scritti sopra. Ancora meglio sarebbe l’utilizzo di un centralino programmabile, ma dal costo molto più alto, e in questo caso è obbligatorio chiamare un antennista per la programmazione.
Cordiale saluto
Massimo Facchini