Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Non vedo digitale terrestre colpa cabina elettrica – Sonia

Il Sonia di Italia chiede:

Buongiorno, con la presente volevo delle informazioni al riguardo di un problema che ho sul digitale terrestre, ma non solo io, anche altri hanno lo stesso problema nel giro di 200 metri quadrati. Abbiamo interferenze sul digitale terrestre, abbiamo una cabina elettrica, c’è stata sempre, ma da quando sono stati fatti dei lavori, penso di potenziamento, sono scaturiti i problemi sul digitale terrestre. Squadrettamenti, assenza di segnale e quando si cambia canale c’è un ritardo di 10/12 secondi per far uscire la schermata. Da premettere che le antenne sono state cambiate 2 anni fa, adesso ho cambiato anche l’amplificatore (MAP EVO T2 Fracarro con filtro Lte), prima avevo un MAP 313 senza filtri Lte. Ho provato anche ad agire sui potenziometri abbassando anche il canale della Rai o viceversa, per trovare un segnale ottimo, sostituendo anche i partitori usati con quelli schermati. Ma niente, il problema sussiste lo stesso, (non ho ripetitori di telefonini vicino). Comunque ripeto penso che sia la cabina elettrica che ho davanti a circa 200 metri perché le frequenze delle TV private (CH25 – CH32 – CH36 – CH38 – CH44 – CH46 – CH47 – Ch48) provengono da dove è posizionata la cabina. Anche gli altri, che hanno davanti la cabina, hanno questo problema, invece il ripetitore della Rai è situato dalla parte opposta e non ho nessun problema con le frequenze Rai CH26 – CH37 – CH40 verticale. Invece un mio parente che è posizionato davanti alla cabina ha il problema inverso, le TV private si vedono bene, ma la Rai ha problemi perché il ripetitore Rai lui se lo trova in direzione della cabina. Invece quelli che sono posizionati a fianco alla cabina a circa 20 metri minimo non hanno il problema. Ecco perché penso che sia tutta colpa della cabina elettrica. Vi chiedo se c’è qualche filtro particolare x questo problema. Aspetto vostra risposta, grazie. Cordiali Saluti.

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buonasera Silvia,
il suo è un problema che si può solo risolvere con un sopralluogo tramite un misuratore di campo professionale. Le consiglio di contattare un antennista della sua zona per fare tutte le prove del caso e installare i dispositivi necessari per risolvere il problema. Senza un misuratore di campo si spenderebbero solo soldi per dispositivi che potrebbero non risolvere il problema.

rn

 

rn

Cordiali saluti

rn

Massimo Facchini
Immagine profilo

Il problema dipendeva effettivamente da LA7 che ho interpellato: ha modificato il formato audio ma ciò non è gestito automaticamente da tutti i modelli di TV. Ho s...

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Non capisco come mai ho sentito l'audio fino a ieri, 10 marzo 2024, ed oggi non posso più ascoltare ciò che vedo: cosa è cambiato? Devo pagare qualcosa, cosa dev...

Immagine profilo

Mi dispiace ma noi non siamo rimasti contenti. Viene la prima volta dicendo che il trasformatore é rotto. Ne monta uno che avevamo noi, con un filtro per un disturb...

Immagine profilo

Devo dire che dall’esperienza che ho avuto in passato,, mi convinco ancora di più che i professionisti sono veramente pochi e si contano sulla punta delle dita. I...