Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Non vedo i canali Hd della Rai – Marco

Il Marco di Alatri (FR) chiede:

Salve ho un problema con i canali Rai in HD. Non riesco più a visualizzarli da quando hanno fatto il cambio. Prima quando erano nei canali 501, 502, 503 li vedevo. L’impianto di casa è nuovo e ho montato 1 antenna della Fracarro Sigma. Ho provato anche ridurre il segnale sull’amplificatore ma niente. Vi ringrazio in anticipo.

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buon pomeriggio Marco,
i seguenti canali, nella sua zona, sono solo disponibili in banda VHF:

rn

    rn

  • 001: Rai 1 HD;
  • rn

  • 002: Rai 2 HD;
  • rn

  • 003: Rai 3 TGR Lazio;
  • rn

  • 018: Rete Oro;
  • rn

  • 048: Rai News 24;
  • rn

  • 815: Rai 3 TGR Lazio.
  • rn

rn

Questo vuole dire che oltre all’antenna Fracarro Sigma, dovrà montare una antenna VHF e puntarla verso uno di questi ripetitori:

rn

    rn

  • Piazza Santa Maria nel comune di Fumone (FR);
  • rn

  • Colle San Pietro nel comune di Segni (RM);
  • rn

  • Monte Favone – Viale Quattro Novembre nel comune di Santopadre (FR).
  • rn

rn

Le due antenne vanno miscelate utilizzando gli ingressi separati VHF e UHF. Se il suo amplificatore non ne è dotato, dovrà installare a monte dell’amplificatore un miscelatore per le bande VHF e UHF. Se non riesce le consiglio di contattare un antennista munito di misuratore di campo.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Immagine profilo

Il problema dipendeva effettivamente da LA7 che ho interpellato: ha modificato il formato audio ma ciò non è gestito automaticamente da tutti i modelli di TV. Ho s...

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Non capisco come mai ho sentito l'audio fino a ieri, 10 marzo 2024, ed oggi non posso più ascoltare ciò che vedo: cosa è cambiato? Devo pagare qualcosa, cosa dev...

Immagine profilo

Mi dispiace ma noi non siamo rimasti contenti. Viene la prima volta dicendo che il trasformatore é rotto. Ne monta uno che avevamo noi, con un filtro per un disturb...

Immagine profilo

Devo dire che dall’esperienza che ho avuto in passato,, mi convinco ancora di più che i professionisti sono veramente pochi e si contano sulla punta delle dita. I...