Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Non vedo i canali italiani su TivùSat – Gabriele

Il Gabriele di Italia chiede:

Buongiorno, ho un decoder iCan 3900S, ho ripristinato il decoder ma adesso sono spariti tutti i canali, vedo solo 44 canali, ma italiani sono quelli sulla frequenza 10992 MHz. Come faccio a trovare gli altri canali? Controllando il segnale della parabola, vedo potenza buona e qualità 0. Adesso non capisco se è partito l’LNB, allora non dovrei vedere nulla? Se faccio la ricerca automatica trova solo 44 canali e tutti Arabi o russi. Controllando il menu del decoder non c’è praticamente nulla, cosa devo fare?

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buongiorno Gabriele,
quando un decoder satellitare esegue una ricerca dei canali, li cerca su un determinato satellite e quindi su determinate frequenze. Se la sua parabola è fuori puntamento ma il suo decoder cerca i canali TivùSat posizionati sul satellite HotBird, troverà i canali trasmessi sulle frequenze HotBird, ma che corrispondono al satellite dove ora è puntata la parabola. Faccio un esempio: sulla frequenza 10992 MHZ ci sono due canali Rai:

rn

    rn

  • Rai YoYo HD;
  • rn

  • Rai Premium HD.
  • rn

rn

Se quella frequenza viene utilizzata anche sul satellite dove è puntata ora la parabola, le troverà i canali di quel satellite, che sicuramente saranno stranieri. Per verificare se la sua parabola è puntata correttamente dovrà innanzitutto controllare dove vengono trasmessi i canali che ha memorizzato il suo decoder, controllando sulla pagina di KingOfSat. Se sono su un altro satellite dovrà contattare un antennista munito di misuratore di campo per far puntare correttamente la parabola sul satellite a 13° Est HotBird. Se si trovano sul satellite Hotbird è probabile che il suo impianto sia diverso da come è impostato il suo decoder e anche in questo caso le consiglio di far intervenire un antennista. In autonomia potrebbe eseguire una ricerca manuale inserendo i dati sul decoder seguendo i parametri presenti sulla pagina di KingOfSat per TivùSat.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Immagine profilo

Il problema dipendeva effettivamente da LA7 che ho interpellato: ha modificato il formato audio ma ciò non è gestito automaticamente da tutti i modelli di TV. Ho s...

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Non capisco come mai ho sentito l'audio fino a ieri, 10 marzo 2024, ed oggi non posso più ascoltare ciò che vedo: cosa è cambiato? Devo pagare qualcosa, cosa dev...

Immagine profilo

Mi dispiace ma noi non siamo rimasti contenti. Viene la prima volta dicendo che il trasformatore é rotto. Ne monta uno che avevamo noi, con un filtro per un disturb...

Immagine profilo

Devo dire che dall’esperienza che ho avuto in passato,, mi convinco ancora di più che i professionisti sono veramente pochi e si contano sulla punta delle dita. I...