Da diversi giorni non vedo più canali Mediaset su un vecchio Tv Haier LE28F6600C, sia nella posizione solita 4,5, e 6 sia in 504,505,506. I canali Rai invece si vedono benissimo. Su altri televisori in casa non ho problemi. Devo cambiare TV? prima di spendere vorrei essere sicuro Grazie
Buongiorno Paolo,
i canali televisivi vengono trasmessi su diverse frequenze, alcune possono avere un buon segnale, nel suo caso la Rai, altre possono presentare problemi, come Mediaset nel suo caso. Questo è dovuto a una qualità del segnale che il decoder non riesce a decodificare. Inoltre ogni Tv ha il suo sintonizzatore, per cui capita che nella stessa presa una Tv può far vedere un determinato canale, mentre un’altra lo stesso canale non lo fa vedere. La soluzione a questo inconveniente è solo di aumentare la qualità del segnale, in modo che tutte le Tv funzionino senza problemi. La qualità del segnale si può aumentare tramite un nuovo puntamento dell’antenna, oppure sostituendola del tutto, tramite la sostituzione del centralino Tv o dell’alimentatore dell’impianto, se c’è un amplificatore a parte, oppure sostituendo i cavi o i dispositivi installati della distribuzione, oppure ancora sostituendo il cavo che va dalla presa a muro al televisore, con uno di buona qualità. Però prima è necessario capire dove si trova il guasto, perchè se sostituisce l’antenna e il centralino è guasto, la Tv non funzionerà lo stesso. Per fare questo dovrà contattare un antennista che tramite il misuratore di campo capirà il perchè i canali Mediaset su quella Tv non funzionano.
Le faccio un esempio: se la qualità del segnale è bassa e per ora solo una Tv non fa vedere i canali Mediaset, sostituendola può vedere i canali Mediaset perchè magari il sintonizzatore della nuova Tv è meno sensibile ai disturbi. Però, come ogni cosa, anche i dispositivi di un impianto Tv invecchiano e nel giro di poco tempo succederà che non vedrà i canali Mediaset in nessuna Tv, perchè non è stato risolto il problema all’impianto.
Cordiali saluti
Massimo Facchini