Ho da circa un anno problemi di interferenze molto fastidiose, e a volte di non visione, dei canali Rai 1, Rai 2 e Rai 3. Tutti gli altri canali sono perfettamente visibili. Ho due Tv nuove. Può essere problema legato ai segnali LTE? Come mai solo per questi canali? Se fosse, come si può risolvere?
Buonasera Pino,
i canali televisivi terrestri vengono trasmessi su gruppi di frequenze diverse e da ripetitori diversi. Per esempio i canali Rai 1, Rai 2 e Rai 3 regionale, vengono trasmessi da una frequenza diversa rispetto ad altri canali Rai e quasi sicuramente da un ripetitore diverso da quello dei canali Mediaset e qualche volta diverso da altri canali Rai. Nella sua zona, per esempio, tutti i canali Rai vengono trasmessi dal ripetitore di Monte Venda nel comune di Teolo (PD). Per cui se vede gli altri canali Rai deve vedere anche Rai 1, Rai 2 e Rai 3 Veneto. Se non li vede potrebbe esserci un filtro sulla frequenza CH37 a 602 MHz, oppure, se utilizza una sola antenna prende un segnale insufficiente, solo su questa frequenza, per la visione corretta dei canali. Se ci fosse un problema LTE il disturbo lo vedrebbe su tutti i canali, non solo su una frequenza, perché in quel caso è il centralino o amplificatore da palo a impazzire.
Cordiali saluti
Massimo Facchini
Il Pino Caccamo di Treviso chiede:
Buongiorno, la ringrazio per la risposta. Confermo di avere problemi di interferenza o non visione (non sempre, spesso la sera) dei soli canali Rai 1, Rai2 e Rai3; gli altri canali li vedo benissimo. Se fosse un problema di segnale debole e insufficiente come posso risolverlo? Posso provare con un amplificatore su attacco cavo antenna tipo Meliconi AMP 200 o è inutile? Inoltre, il mio stesso problema lo riscontra mia sorella che abita a 500m da me. Non è che possa essere un problema di trasmissione del segnale? Ringrazio ancora per la disponibilità e la professionalità. Pino Caccamo.
Il l’operatore Massimo Facchini risponde:
Buongiorno Pino,
se in antenna la qualità del segnale sulla frequenza Rai è insufficiente, l’unico modo per migliorarlo è eseguire un nuovo puntamento dell’antenna, oppure aggiungere una antenna dedicata solo ai canali Rai. In quest’ultimo caso servirà un miscelatore d’antenna. Installare un amplificatore non fa aumentare la qualità ma solo la potenza per cui non vedrebbe lo stesso. Le consiglio di chiamare un antennista per trovare la soluzione migliore.
Cordiali saluti
Massimo Facchini