Salve, sono un installatore, abito in provincia di Bari e ho riscontrato nel puntamento dell’antenna che il valore “NOISE MARGIN” sui canali Rai mi dà un valore negativo con un MER minimo, di conseguenza i nuovi televisori non agganciano bene il segnale pur avendo un BER pari a 2×10 alla -4. Ringrazio anticipatamente per una risposta.
Buongiorno Franco,
i motivi per cui è presente una bassa qualità del segnale possono essere due. Il primo è che potrebbero essere presenti echi, cioè all’antenna arriva la stessa potenza di segnale da più ripetitori. Il secondo è che ci sono dei disturbi 4G e/o 5G molto forti ma in questo caso dovrebbe avere il problema anche sulle altre frequenze, per cui lo escluderei. Per eliminare gli echi è necessario un misuratore di campo professionale che è in grado di rilevarli e poi girando l’antenna di qualche grado si deve cercare di abbassarli in modo da avere un solo segnale superiore agli altri di almeno 10dB. Purtroppo senza un sopralluogo è difficile rispondere con esattezza, le posso solo dire che i ripetitori da dove trasmettono i canali Rai sono i seguenti:
rn
- rn
- Monte Caccia nel comune di Spinazzola (BT);
- Via San Giorgio nel comune di Bari (BA).
rn
rn
rn
Dal ripetitore di Monte Caccia vengono trasmessi tutti i canali Rai mentre dal ripetitore di Via San Giorgio solo Rai 1, Rai 2 e Rai 3. Se non vede solo questi canali può anche risolvere aggiungendo una antenna su questo ripetitore e installando un filtro per eliminare la frequenza ricevuta dall’altro ripetiore, che altrimenti vanno in conflitto.
Cordiali saluti
Massimo Facchini