Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Non vedo il canale 501 Rai 1 HD – Francesco

Il Francesco di Misilmeri chiede:

Salve, ho installato un decoder di nuova generazione h265 con HDMI con antenna amplificata, ma il canale 501 HD non si sente. Poi non vengono ordinati bene. Il TV è un Sony Full HD, mentre l’altro è HD Ready a 1366 di risoluzione. Attendo riscontro.

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buonasera Francesco,
partiamo dal canale 501. Il canale Rai 1 HD, come anche gli altri canali versione HD, ha l’uscita audio Dolby Digital per cui deve impostare l’uscita audio con questa tecnologia. Lo deve fare sul decoder, ma se la TV non è compatibile con il Dolby Digital non sentirà l’audio. Per ovviare a questo problema, l’unico modo è utilizzare un impianto audio esterno tipo una soundbar. L’ordine dei canali è dato dalla presenza dell’impostazione, presente nel menu del decoder, chiamata LCN (Logical Channel Number). È da attivare altrimenti vengono memorizzati seguendo la numerazione delle frequenze.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Il 10/05/2021Francesco di Misilmeri chiede:

Ok! L’LCN è attivato, ho antenna amplificata quindi nel menu decoder ho attivato vice antenna attivata, ma alcune volte l’imposta non proprio esatto devo ripetere programmazione. Nel TV Sony nella voce altoparlanti menu TV c’è scritto altoparlanti TV e poi sistema audio, penso sia esterno per poter mettere sounbar ecc giusto? Purtroppo i decoder non hanno impostazione codifica AC3 DDT altrimenti avrei risolto giusto? Mentre per la TV HD Ready che non ha DDT se metto soundbar si sentirà voce?

Il 09/05/2021, l’operatore Massimo Facchini risponde:

Buonasera Francesco,
nelle TV l’impostazione di uscita “altoparlanti TV” e “sistema audio”, indica rispettivamente l’uso delle casse interne, oppure l’uso di una sistema audio esterno come una soundbar. Come le ho scritto deve trovare nel menu del decoder la voce “Dolby Digital”, se non la trova oppure continua a non sentire l’audio dei canali HD è perchè la TV non ha casse compatibili e l’unica soluzione è utilizzare una soundbar o un impianto stereo. Per la TV  HD Ready l’unica soluzione è utilizzare un impianto esterno come scritto pocanzi.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Immagine profilo

Davvero bravissimo, sono anni che lo conosco e chiamo sempre e solo lui!! Persona competente e umile, 5 stelle meritatissime!!...

Immagine profilo

Avevo un fastidioso problema con la qualità dei programmi, che andava avanti da un po' di tempo. Il problema è stato risolto in modo efficace. Assolutamente puntua...

Immagine profilo

Gentile e puntuale, appuntamento dato a strettissimo giro e problematica risolta in giornata...

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Il problema dipendeva effettivamente da LA7 che ho interpellato: ha modificato il formato audio ma ciò non è gestito automaticamente da tutti i modelli di TV. Ho s...