Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Non vedo Mediaset in diverse ore della giornata – Carlo

Il Carlo di Camposampiero (PD) chiede:

Buongiorno, abito in un condominio da 6 appartamenti. Da tempo abbiamo un problema sulla ricezione dei canali Mediaset, questo si verifica soprattutto alla mattina e alla sera sul tardi. L’antennista ha posizionato tempo fa un filtro 5G, ma il problema persiste. Giovedì si è proceduto alla verifica del segnale, anche nei singoli appartamenti: OTTIMO! L’antennista pensa di riproporre un nuovo filtro 5G. Venerdì mattina, ho acceso la TV alle 7:15 e ho riscontrato la mancanza del segnale e così sino circa alle 11:30. Lo stesso è successo alla sera dopo le 23:00 e così pure ieri sera. Stamattina invece è ok. Mi viene da pensare che il problema possa derivare da un disturbo esterno, visto gli orari e la non continuità, ma non sono del mestiere. Come dimostrarlo e individuarlo? Avete cortesemente un suggerimento? Un grazie anticipato. Corneo.

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buon pomeriggio Carlo,
è esattamente come dice lei. È presente un disturbo esterno che “rovina” il segnale digitale terrestre. Questo però glielo dovrebbe dire l’antennista se con il misuratore di campo non ha trovato nessun guasto. Se le sta dicendo che vuole installare un altro filtro 5G è perché con il misuratore di campo ha rilevato un forte segnale anche con l’altro filtro installato. Altrimenti non risolverà il problema. È quella situazione in cui un antennista non si vorrebbe mai trovare perché la soluzione non è mai imminente, sono necessarie svariate prove, installando e disinstallando vari componenti, e questo comporta spesso una grossa spesa per il cliente. Il guasto però si può trovare, basta collegare il misuratore di campo quando non c’è segnale, noi siamo intervenuti anche la sera dopo le 22 per capire cosa ci fosse che impediva la visione dei canali digitali terrestri. Purtroppo in questi casi l’unica soluzione è spostare l’antenna in un punto dove il disturbo non arriva, ma non sempre è possibile e in quei casi l’unica soluzione è utilizzare il segnale satellitare.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Immagine profilo

Il problema dipendeva effettivamente da LA7 che ho interpellato: ha modificato il formato audio ma ciò non è gestito automaticamente da tutti i modelli di TV. Ho s...

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Non capisco come mai ho sentito l'audio fino a ieri, 10 marzo 2024, ed oggi non posso più ascoltare ciò che vedo: cosa è cambiato? Devo pagare qualcosa, cosa dev...

Immagine profilo

Mi dispiace ma noi non siamo rimasti contenti. Viene la prima volta dicendo che il trasformatore é rotto. Ne monta uno che avevamo noi, con un filtro per un disturb...

Immagine profilo

Devo dire che dall’esperienza che ho avuto in passato,, mi convinco ancora di più che i professionisti sono veramente pochi e si contano sulla punta delle dita. I...