Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Non vedo più i canali satellitari TvSat – Chiara

Il Chiara di Germignaga (VA) chiede:

Buongiorno, ho una TV Samsung del 2019 e un impianto parabola + smartcard TvSat. Ha sempre funzionato tutto correttamente fino a qualche giorno fa per cui non arrivava più alcun segnale. L’antennista a verificato che l’illuminatore aveva un’uscita bruciata e ha ripristinato il segnale cambiando l’uscita. A questo punto con il suo strumento ha verificato che il segnale ora arriva in casa, ma la TV non rileva i canali normali. In un primo momento apparivano su “Ricerca Satellite” 1000 canali, molti arabi e la Rai. Ora dopo 3 reset ai dati di fabbrica del TV e 1 reset dell’interfaccia comune, tutti i canali sono Criptati (e non vedo più Rai e arabi ma solo MTV). La smartcard e la CAM sono rilevati dalla Tv e la smartcard risulta attiva. Facendo la sintonizzazione automatica come Tivù, il segnale risulta 0%, mentre facendola come Satellite, il segnale è 76%. Inoltre la sintonizzazione automatica come Tivù dura meno di 1 secondo e dice 0 canali. Questa cosa è sembrata strana al call center dell’assistenza Samsung. Mi hanno parlato di 2 Tuner integrati nel TV e che uno dei due potrebbe essersi guastato. È possibile? Come posso procedere ancora per risolvere il problema? Come mai non posso più vedere neanche la Rai se su satellite è libero? Grazie molte per l’attenzione.

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buongiorno Chiara,
se ha chiamato l’antennista, ha eseguito il lavoro sul tetto e ha verificato che il segnale arrivava in casa, sarebbe stato normale anche verificare il corretto funzionamento del televisore. Se ci fosse stato un problema al sintonizzatore se ne sarebbe accorto e glielo avrebbe detto. Se non ha verificato il funzionamento dei canali ha fatto un lavoro a metà. Io penso che cambiando l’uscita dell’illuminatore, abbia cambiato anche la proprietà dell’impianto e ora la TV è da impostare come è ora l’impianto. Esistono diverse impostazioni ed eliminando la parabola motorizzata o multifeed (cioè che riceve da più satelliti) rimangono Universale – SCR – dCSS. La prima è l’impostazione di default del televisore o decoder esterno, le altre due sono da modificare tramite menù. Tralasciando dCSS, che viene utilizzato da Sky Q, proverei a impostare il televisore come SCR. Questo lo deve fare prima della ricerca dei canali, che le consiglio di fare come TvSat, ma non saprei dirle come (ogni televisore ha un suo menu), deve cercare su internet “scr televisore samsung“. Altrimenti richiama l’antennista che le ha fatto il lavoro per finirlo correttamente.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Immagine profilo

Il problema dipendeva effettivamente da LA7 che ho interpellato: ha modificato il formato audio ma ciò non è gestito automaticamente da tutti i modelli di TV. Ho s...

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Non capisco come mai ho sentito l'audio fino a ieri, 10 marzo 2024, ed oggi non posso più ascoltare ciò che vedo: cosa è cambiato? Devo pagare qualcosa, cosa dev...

Immagine profilo

Mi dispiace ma noi non siamo rimasti contenti. Viene la prima volta dicendo che il trasformatore é rotto. Ne monta uno che avevamo noi, con un filtro per un disturb...

Immagine profilo

Devo dire che dall’esperienza che ho avuto in passato,, mi convinco ancora di più che i professionisti sono veramente pochi e si contano sulla punta delle dita. I...