Salve Massimo, leggevo nel sito Lantennista di un problema di un signore simile al mio. Le spiego, sono collegato all’antenna del mio vicino, ma quando a questi, per qualsiasi motivo, gli va via la corrente in casa, non c’è più segnale alle tre TV di casa mia. Mi esce sugli schermi segnale assente. Mi può gentilmente dire come ovviare al problema (oltre a quello di montare un’antenna per conto mio)? Ho visto la risposta che lei ha dato a questo signore, che sotto un occhio esperto si può montare questo (foto allegata). Ma va montato dietro ogni TV? Oppure c’è un altra soluzione? In attesa di risposta, la ringrazio e le mando i miei più cordiali saluti.
Buongiorno Domenico,
la foto che mi ha allegato è un alimentatore 12V. Questo serve per alimentare un amplificatore che di solito si trova sul tetto, oppure potrebbe anche essere in casa del vicino. Il vicino sicuramente avrà in casa questo tipo di alimentatore, collegato a una sua presa elettrica, e quando viene a mancare la corrente fa sparire il segnale a tutte le TV collegate all’amplificatore. Per ovviare a ciò bisogna fare in modo che oltre a questo alimentatore, ci sia un altro alimentatore, in questo caso dentro casa sua, che alimenti l’amplificatore insieme a quello del suo vicino. Quando a uno dei due viene a mancare corrente, l’amplificatore viene sempre alimentato dall’altro. Per il collegamento del tutto è invece complicato. Non va collegato dietro alle TV, ma ne basta uno installato nella scatola di derivazione del suo appartamento, collegato al cavo da dove arriva il segnale TV. L’altra estremità del cavo però deve essere collegata a un divisore posto a valle dell’amplificatore. Non è un intervento semplice, e le consiglio di farlo fare a un antennista munito di misuratore di campo. In poche parole l’impianto alla fine deve essere così distribuito. L’antenna o le antenne vanno all’amplificatore, l’uscita dell’amplificatore va a un divisore. Una uscita andrà dal suo vicino e l’altra uscita nel suo appartamento. Ogni appartamento avrà il suo alimentatore collegato all’ingresso IN con il cavo che arriva dal divisore e l’uscita OUT collegato con il divisore o derivatore di distribuzione dell’appartamento.
Cordiali saluti
Massimo Facchini
Il 29/01/2022 Domenico di Italia risponde:
La ringrazio tanto per la risposta. Ora che ho capito il mio problema non mi resta altro che seguire il suo consiglio. Meglio chiamare l’antennista e fargli dare un’occhiata. E io aggiungerei, già che mi trovo gli faccio montare un’antenna “tutta mia”. Cordialissimi saluti e grazie di tutto.