Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Non vedo Rai 1 HD – Mattia

Il Mattia di Marcon (Ve) chiede:

Buongiorno, da quasi 2 anni ormai ho un problema di ricezione con rai 1 HD (esclusivamente questo canale). Il problema riguarda la visione del canale: l’immagine è costantemente sgranata con continue interferenze, fino addirittura a non vedersi più niente, con la classica frase “assenza di segnale”. Con i canali Rai 2, 3, HD e non, non c’è nessun tipo di problema. Avendo anche Sky, ho provato a vedere se fosse un problema del decoder, ma anche collegando l’antenna direttamente dalla presa a muro alla TV, il problema persiste. rnHo cambiato anche diversi cavi, ma non riesco ad andarne fuori.rnSapete cosa possa essere?

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buongiorno Mattia,
il fatto che solo Rai 1 HD non si vede bene mentre Rai 2 e Rai 3 HD li vede benissimo, è normale, in quanto sono su due frequenze diverse. La frequenza di Rai 1 HD è la CH26 a 514MHz, trasmessa dal ripetitore di Monte Venda nel comune di Teolo (PD), contiene i seguenti canali:

rn

    rn

  • 021: Rai 4;
  • rn

  • 024: Rai Movie;
  • rn

  • 025: Rai Premium:
  • rn

  • 042: Rai Gulp;
  • rn

  • 043: Rai YoYo;
  • rn

  • 501: Rai 1 HD.
  • rn

rn

Detto questo se non vede bene Rai 1 HD, non vede bene nemmeno questi canali e il problema può essere dovuto a un errato puntamento dell’antenna, oppure a un problema nella distribuzione che elimina la suddetta frequenza. Per avere una risposta è necessario un sopralluogo di un antennista, che tramite il misuratore di campo le troverà il problema.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Immagine profilo

Davvero bravissimo, sono anni che lo conosco e chiamo sempre e solo lui!! Persona competente e umile, 5 stelle meritatissime!!...

Immagine profilo

Avevo un fastidioso problema con la qualità dei programmi, che andava avanti da un po' di tempo. Il problema è stato risolto in modo efficace. Assolutamente puntua...

Immagine profilo

Gentile e puntuale, appuntamento dato a strettissimo giro e problematica risolta in giornata...

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Il problema dipendeva effettivamente da LA7 che ho interpellato: ha modificato il formato audio ma ciò non è gestito automaticamente da tutti i modelli di TV. Ho s...