Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Non vedo Rai 3 HD su Sky Q – Nino

Il Italia di Napoli chiede:

Salve, ho Sky Q Black con la parabola sul balcone. Va tutto bene, è venuto il tecnico di Sky per l’installazione mesi fa ma nonostante le ripetute sintonizzazioni non vedo Rai 3 HD. Ho provato di tutto ma niente. Grazie.

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buonasera Nino,
non mi ha scritto se parla del canale Rai 3HD nella posizione 103 oppure 5003 oppure 5103 oppure 5503. Le scrivo  quali canali dovrebbe vedere con il decoder Sky:

rn

    rn

  • 103 Rai 3 HD dal satellite, oppure Rai 3 Campania del digitale terrestre (dipende se ha collegato il cavo TV del digitale terrestre al decoder);
  • rn

  • 5003 Rai 3 Tgr Campania (con cavo digitale terrestre collegato al decoder);
  • rn

  • 5103 Rai 3 HD (con cavo digitale terrestre collegato al decoder);
  • rn

  • 5203 Rai 3 HD (con cavo digitale terrestre collegato al decoder);
  • rn

  • 5503 Rai 3 SD (con cavo digitale terrestre collegato al decoder).
  • rn

rn

Dal mese di marzo può ricevere anche i canali regionali delle regioni limitrofe, Rai 3 TGR Basilicata e Rai 3 TGR Calabria. Se alla fine della ricerca automatica non sceglie il canale regionale Campania, ci può essere un ordine diverso, con questa numerazione:

rn

    rn

  • 5818: Rai 3 TGR Campania;
  • rn

  • 5820: Rai 3 TGR Basilicata;
  • rn

  • 5821: Rai 3 TGR Calabria.
  • rn

rn

Detto questo non è un problema di parabola ma di antenna digitale terrestre, perchè sul satellite i 3 canali HD della Rai vengono trasmessi sulla stessa frequenza e se ne vede uno, vede anche gli altri due. Le consiglio, come prova, di sostituire il cavo TV con uno di buona qualità. Se non dovesse risolvere dovrà contattare un antennista, munito di misuratore di campo, per far controllare l’antenna.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Immagine profilo

Davvero bravissimo, sono anni che lo conosco e chiamo sempre e solo lui!! Persona competente e umile, 5 stelle meritatissime!!...

Immagine profilo

Avevo un fastidioso problema con la qualità dei programmi, che andava avanti da un po' di tempo. Il problema è stato risolto in modo efficace. Assolutamente puntua...

Immagine profilo

Gentile e puntuale, appuntamento dato a strettissimo giro e problematica risolta in giornata...

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Il problema dipendeva effettivamente da LA7 che ho interpellato: ha modificato il formato audio ma ciò non è gestito automaticamente da tutti i modelli di TV. Ho s...