Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Perchè su una TV non vedo dei canali – Dario

Il Dario di Cosenza chiede:

Salve, su una delle 3 prese TV in casa non vedo i canali relativi al MUX di Rai 2 HD (quindi anche Rai 3 HD e Rai Sport HD). Il problema è solo sui canali di questo MUX. Mi saprebbe dare un consiglio per risolvere? Grazie 1000

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buongiorno Dario,
i canali televisivi vengono trasmessi tramite frequenze. Con l’avvento del digitale terrestre sono cambiate due cose, su tutte, rispetto all’analogico. Ogni frequenza trasmette più di un canale e quando il segnale va sotto una certa soglia, il televisore mostra la scritta “nessun segnale”. Ora tornado al suo caso sicuramente succede che il segnale di tutte le frequenze è calato, può essere per l’usura delle antenne, del centralino o dei cavi della distribuzione, oppure anche della presa TV. Calando il segnale, la prima frequenza che va sotto soglia, in questo caso il MUX dei canali Rai HD, non mostra più i canali. Il primo intervento che può fare in autonomia è sostituire il cavo che va dalla presa TV al televisore. Ne acquisti uno di buona qualità, come questo. Se la sua presa a muro è di tipologia vecchia, cioè è femmina, dovrà acquistare un adattatore maschio-maschio.

Immagine profilo

Il problema dipendeva effettivamente da LA7 che ho interpellato: ha modificato il formato audio ma ciò non è gestito automaticamente da tutti i modelli di TV. Ho s...

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Non capisco come mai ho sentito l'audio fino a ieri, 10 marzo 2024, ed oggi non posso più ascoltare ciò che vedo: cosa è cambiato? Devo pagare qualcosa, cosa dev...

Immagine profilo

Mi dispiace ma noi non siamo rimasti contenti. Viene la prima volta dicendo che il trasformatore é rotto. Ne monta uno che avevamo noi, con un filtro per un disturb...

Immagine profilo

Devo dire che dall’esperienza che ho avuto in passato,, mi convinco ancora di più che i professionisti sono veramente pochi e si contano sulla punta delle dita. I...