Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Perchè su una TV non vedo dei canali – Luca

Il Luca Giovanni Marini (SU) di Iglesias chiede:

Spesso nel nuovo TV Samsung, acquistato meno di un anno fa, compaiono effetti di quadrettature, strisce rettangolari e sfumature immagini a effetto “discoteca stroboscopico” e interferenze di altri canali con immagini molto irregolari, sovrapposte. Il secondo TV, nella stanza al fianco e collegato allo stesso impianto antenna, vecchio del 2014, sempre Samsung LED, non da questi problemi.rnChe potrebbe essere successo? Grazie.rnResto in attesa di gentile RispostarnDott. Luca Giovanni Marini

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buongiorno Luca,
quando un televisore “squadretta” è perché al suo sintonizzatore arriva un segnale insufficiente. Attenzione però, lo stesso segnale su un altro dispositivo, un televisore o un decoder esterno, può risultare sufficiente, questo perché i sintonizzatori sono uno diverso dall’altro e più o meno sensibili. Fatta questa premessa bisogna capire se è insufficiente a causa del cavo, oppure se è insufficiente a causa dell’impianto. In quest’ultimo caso entrano in causa, la presa TV, la distribuzione interna, il centralino e le antenne. Autonomamente le consiglio di sostituire il cavo Tv con uno di migliore qualità, ma se non dovesse risolvere dovrà contattare un antennista, munito di misuratore di campo, per far controllare l’impianto e migliorare la qualità del segnale.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Immagine profilo

Il problema dipendeva effettivamente da LA7 che ho interpellato: ha modificato il formato audio ma ciò non è gestito automaticamente da tutti i modelli di TV. Ho s...

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Non capisco come mai ho sentito l'audio fino a ieri, 10 marzo 2024, ed oggi non posso più ascoltare ciò che vedo: cosa è cambiato? Devo pagare qualcosa, cosa dev...

Immagine profilo

Mi dispiace ma noi non siamo rimasti contenti. Viene la prima volta dicendo che il trasformatore é rotto. Ne monta uno che avevamo noi, con un filtro per un disturb...

Immagine profilo

Devo dire che dall’esperienza che ho avuto in passato,, mi convinco ancora di più che i professionisti sono veramente pochi e si contano sulla punta delle dita. I...