Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Problemi con i ripetitori TIMB – Alessandro

Il Alessandro di Milano chiede:

Perchè dallo stesso ripetitore ricevo solo TIMB 1 E TIMB3 e TIMB2 No?

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buongiorno Alessandro,
essendo che le frequenze dell’operatore TIMB 1, TIMB 2 e TIMB 3 provengono, nella sua zona come anche in molte alter in Italia, dai medesimi ripetitori, con una antenna UHF o di banda V correttamente puntata sul quest’ultimo si ricevono tutti e tre le frequenze. La prima cosa da controllare è verificare che l’antenna sia di banda UHF oppure di banda V. Se fosse di banda IV la frequenza più alta, TIMB 2 è normale che non viene ricevuta, ma anche le atre sarebbero molto attenuate in questo caso. L’altra cosa da verificare è che tra l’antenna ed il ripetitore non ci sia un traliccio o cavi dell’alta tensione. La presenza di questi ostacoli può causare la perdita di una o più frequenze. Un’ultima verifica da fare è cercare la presenza di filtri che eliminano questa frequenza (CH55 – 746Mhz – Orizzontale). Se dopo queste tre verifiche non ha trovato una soluzione dovrà nesessariamente contattare un antennista della sua zona che tramite il misuratore di campo trovera facilmente il guasto.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Immagine profilo

Davvero bravissimo, sono anni che lo conosco e chiamo sempre e solo lui!! Persona competente e umile, 5 stelle meritatissime!!...

Immagine profilo

Avevo un fastidioso problema con la qualità dei programmi, che andava avanti da un po' di tempo. Il problema è stato risolto in modo efficace. Assolutamente puntua...

Immagine profilo

Gentile e puntuale, appuntamento dato a strettissimo giro e problematica risolta in giornata...

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Il problema dipendeva effettivamente da LA7 che ho interpellato: ha modificato il formato audio ma ciò non è gestito automaticamente da tutti i modelli di TV. Ho s...