Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Problemi con LNB 4 uscite dual feed – Umberto

Il Umberto Padolecchia di Carrara (MC) chiede:

Buonasera, ho un problema con la sintonizzazione dei canali di Astra con un decoder Digiquest TI9. Ho un dual feed Lnb con quattro uscite, di cui 3 collegate a 3 decoder differenti. Con 2 decoder vedo bene tutti i canali tedeschi di Astra ma con un decoder vedo soltanto pochissimi canali e nessun canale tedesco, nonostante abbia usato gli stessi parametri per tutti e 3 gli apparati. Ho ricercato prima i canali di Hotbird e poi quelli di Astra. Sapete dirmi quale potrebbe essere il problema? Ringraziandovi anticipatamente porgo distinti saluti. Umberto Padolecchia.

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buonasera Umberto,
i motivi per cui su un decoder riceve pochi canali e non vede quelli tedeschi, sono molteplici. Potrebbe essere un problema del decoder, del cavo, oppure dell’LNB. Per darle una risposta precisa dovrebbe collegare un misuratore di campo al cavo non funzionante. In mancanza di esso può collegare uno dei due decoder funzionanti per vedere se vede tutti i canali. Se li vede è un problema di decoder, e dovrà ricontrollare le impostazioni, se non vede tutti i canali c’è un problema di distribuzione oppure all’LNB. Come prima cosa le consiglio di collegare il cavo non funzionante in un’uscita dell’LNB che sa che è funzionante. Se ancora non dovesse vedere dovrà rivedere tutti i connettori della calata non funzionante e nella peggiore delle ipotesi sostituire il cavo satellitare.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Immagine profilo

Il problema dipendeva effettivamente da LA7 che ho interpellato: ha modificato il formato audio ma ciò non è gestito automaticamente da tutti i modelli di TV. Ho s...

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Non capisco come mai ho sentito l'audio fino a ieri, 10 marzo 2024, ed oggi non posso più ascoltare ciò che vedo: cosa è cambiato? Devo pagare qualcosa, cosa dev...

Immagine profilo

Mi dispiace ma noi non siamo rimasti contenti. Viene la prima volta dicendo che il trasformatore é rotto. Ne monta uno che avevamo noi, con un filtro per un disturb...

Immagine profilo

Devo dire che dall’esperienza che ho avuto in passato,, mi convinco ancora di più che i professionisti sono veramente pochi e si contano sulla punta delle dita. I...