Ho problemi di ricezione di La 7 sia sul canale 7-107-507 del digitale terrestre con spacchettamento immagine, rumori e sgancio audio, non tutti i giorni, mentre tutti gli altri canali si vedono perfettamente. Quando si presenta il problema è impossibile guardare un programma. L’antenna è stata installata da antennista per digitale terrestre con un amplificatore Emmesse modello 83522TL, Un’antenna per tre appartamenti, tutte e tre con gli stessi problemi. Come posso risolvere questo problema visto che va e viene?
Buongiorno Gianluca,
quando ci sono problemi di ricezione su di una frequenza il problema è quasi sempre da ricercare all’antenna, a meno che non sia ricevibile. Nella sua zona tutti i canali si ricevono dal ripetitore di Monte Miranda nel comune di Terni e la frequenza che le crea problemi è la CH59 a 778Mhz con i seguenti canali:
rn
- rn
- LA7
- LA7 HD
- La7d
rn
rn
rn
rn
Sarebbe il caso spostare leggermente l’antenna a destra ed a sinistra controllando su questa frequenza se la qualità del segnale migliora, meglio ancora sarebbe far intervenire chi vi ha fatto il lavoro poichè dovrebbe avere un misuratore di campo per controllare questo valore. Sempre tramite misuratore di campo è possibile verificare se sono presenti echi o se è necessario installare un filtro Lte per disturbi provocati da un ripetitore di cellulari nelle vicinanze.
Cordiali saluti
Massimo Facchini