Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Problemi di ricezione canali La 7 – Gianluca

Il Gianluca Temperini di Terni chiede:

Ho problemi di ricezione di La 7 sia sul canale 7-107-507 del digitale terrestre con spacchettamento immagine, rumori e sgancio audio, non tutti i giorni, mentre tutti gli altri canali si vedono perfettamente. Quando si presenta il problema è impossibile guardare un programma. L’antenna è stata installata da antennista per digitale terrestre con un amplificatore Emmesse modello 83522TL, Un’antenna per tre appartamenti, tutte e tre con gli stessi problemi. Come posso risolvere questo problema visto che va e viene?

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buongiorno Gianluca,
quando ci sono problemi di ricezione su di una frequenza il problema è quasi sempre da ricercare all’antenna, a meno che non sia ricevibile. Nella sua zona tutti i canali si ricevono dal ripetitore di Monte Miranda nel comune di Terni e la frequenza che le crea problemi è la CH59 a 778Mhz con i seguenti canali:

rn

    rn

  • LA7
  • rn

  • LA7 HD
  • rn

  • La7d
  • rn

rn

Sarebbe il caso spostare leggermente l’antenna a destra ed a sinistra controllando su questa frequenza se la qualità del segnale migliora, meglio ancora sarebbe far intervenire chi vi ha fatto il lavoro poichè dovrebbe avere un misuratore di campo per controllare questo valore. Sempre tramite misuratore di campo è possibile verificare se sono presenti echi o se è necessario installare un filtro Lte per disturbi provocati da un ripetitore di cellulari nelle vicinanze.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Immagine profilo

Il problema dipendeva effettivamente da LA7 che ho interpellato: ha modificato il formato audio ma ciò non è gestito automaticamente da tutti i modelli di TV. Ho s...

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Non capisco come mai ho sentito l'audio fino a ieri, 10 marzo 2024, ed oggi non posso più ascoltare ciò che vedo: cosa è cambiato? Devo pagare qualcosa, cosa dev...

Immagine profilo

Mi dispiace ma noi non siamo rimasti contenti. Viene la prima volta dicendo che il trasformatore é rotto. Ne monta uno che avevamo noi, con un filtro per un disturb...

Immagine profilo

Devo dire che dall’esperienza che ho avuto in passato,, mi convinco ancora di più che i professionisti sono veramente pochi e si contano sulla punta delle dita. I...