Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Problemi di ricezione canali Tv – Filippo

Il Filippo di Casalbordino chiede:

Buongiorno, ho un problema di ricezione dei canali digitali. Sono 5 giorni che il segnale sparisce per tutti i canali tranne la Rai, che si vede e si sente, quadrettato e singhiozzante dalle 8 del mattino fino a sera. Effettuando la ricerca canali vengono trovati tutti i canali ma vengono sovrapposti dalla rai. La sera senza orario e come per magia, tornano a vedersi tutti i canali senza saper la durata del segnale. Grazie e buon lavoro.

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buongiorno Filippo,
quando si hanno problemi di ricezione in alcune ore della giornata vuole dire che il segnale alcune volte è sufficiente per la visione dei canali ed altre volte è insufficiente. Questo perchè il segnale in radio frequenza non è costante, si alza e si abbassa. Con l’avvento del digitale, quando il segnale diventa insufficiente, i canali non si vedono. In queste condizioni si deve migliorare il segnale in antenna, ripuntandola o sostituendola. Il centralino, l’amplificatore sul palo, l’alimentatore od i componenti della distribuzione, vengono sostituiti solo se malfunzionanti o sottodimensionati, ma questo glielo può dire solo un antennista che esegue un controllo al suo impianto con un misuratore di campo. Può provare a sostituire il cavo che va dalla presa Tv al televisore con uno di alta qualità, il cui costo è superiore ai 7€.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Immagine profilo

Il problema dipendeva effettivamente da LA7 che ho interpellato: ha modificato il formato audio ma ciò non è gestito automaticamente da tutti i modelli di TV. Ho s...

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Non capisco come mai ho sentito l'audio fino a ieri, 10 marzo 2024, ed oggi non posso più ascoltare ciò che vedo: cosa è cambiato? Devo pagare qualcosa, cosa dev...

Immagine profilo

Mi dispiace ma noi non siamo rimasti contenti. Viene la prima volta dicendo che il trasformatore é rotto. Ne monta uno che avevamo noi, con un filtro per un disturb...

Immagine profilo

Devo dire che dall’esperienza che ho avuto in passato,, mi convinco ancora di più che i professionisti sono veramente pochi e si contano sulla punta delle dita. I...