Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Problemi Sky digitale terrestre – Giacomo

Il Giacomo di Montopoli in Val D’Arno chiede:

Pur avendo fatto sostituire l’antenna, ho problemi a ricevere i canali Sky in digitale terrestre che vengono trasmessi sul canale 56 (Sky Uno, Sky Pport Uno ecc…). Tutti gli altri canali funzionano alla perfezione, soltanto quelli posizionati su questa frequenza spesso non vanno. Appena è stata montata l’antenna nuova, il segnale andava bene e dopo poco più di cinque ore è saltato e non riesco più a vedere i canali. In un primo intervento l’antennista non è riuscito a risolvere. Quello che è strano è che in un primo momento andava e poi ha smesso di andare, ed inoltre solo quei canali non vanno, mentre tutti gli altri funzionano perfettamente. Da.cosa potrebbe dipendere? Grazie mille

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buonasera Giacomo,
una caratteristica del segnale digitale terrestre è che si vede o non si vede, quindi non è detto che quando si vede il segnale è ottimo. A parte il misuratore di campo che usano gli antennisti per vedere la qualità di un segnale è necessario trovare questa caratteristica sul menù del proprio televisore che può essere nella “ricerca manuale” oppure nella voce “segnale digitale“.
A Montopoli i segnali Mediaset si possono prendere da due ripetitori, Monte Serra nel comune di Calci, verso ovest, e Monte Secchieta nel comune di Montemignaio, verso Est.
E’ necessario che durante il puntamento dell’antenna la qualità del segnale sia ottima cosicchè disturbi o brutto tempo le permettano di vedere tutti i canali in qualsiasi ora della giornata. Se ciò non fosse possbilie per cause di luogo non coperto a sufficienza dal segnale digitale terrestre dovrà pensare di vedere i canali tramite satellite.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Immagine profilo

Il problema dipendeva effettivamente da LA7 che ho interpellato: ha modificato il formato audio ma ciò non è gestito automaticamente da tutti i modelli di TV. Ho s...

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Non capisco come mai ho sentito l'audio fino a ieri, 10 marzo 2024, ed oggi non posso più ascoltare ciò che vedo: cosa è cambiato? Devo pagare qualcosa, cosa dev...

Immagine profilo

Mi dispiace ma noi non siamo rimasti contenti. Viene la prima volta dicendo che il trasformatore é rotto. Ne monta uno che avevamo noi, con un filtro per un disturb...

Immagine profilo

Devo dire che dall’esperienza che ho avuto in passato,, mi convinco ancora di più che i professionisti sono veramente pochi e si contano sulla punta delle dita. I...