Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Qualità del segnale 0% – Martino

Il Martino di Visino (CO) chiede:

Buona sera, ho una parabola Tele System con decoder TVSat HD, la parabola è montata davanti alla finestra all’ultimo piano a un metro dal tetto puntata verso il satellite Hotbird 13° Est, solamente che il segnale è buono, oscilla dai 84/87/100%, mentre la qualità del segnale è sempre a 0%, non riesco in nessun modo ad alzarlo nemmeno del 1%. Mi può dare un consiglio per alzare notevolmente la qualità del segnale? Ho bisogno di un amplificatore? Se si quale?

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buongiorno Martino,
nella sua situazione, e cioè parabola privata collegata direttamente al decoder, non è necessario nessun amplificatore. Andrebbe solo a disturbare il segnale. L’amplificatore si utilizza principalmente su impianti centralizzati oppure dove ci sono tratte oltre gli 80m di lunghezza. Nel suo caso l’assenza di qualità del segnale può essere solo per 2 motivi:

  • la parabola non è puntata sul satellite HotBird a 13° Est ma si trova su un altro satellite, tipo 16°Est.  La potenza del segnale che vede, in questo caso, è su una frequenza simile a quella presente sul satellite Hotbird ma non può esserci qualità perché le impostazioni sono differenti (Symbol Rate e FEC);
  • l’elemento ricevente, LNB, l’occhio per intenderci non funziona bene.

Se si trova nel primo caso, tralasciando che l’elevazione sia corretta, provi a spostare la parabola verso destra e poi verso sinistra di pochi gradi alla volta, se appare la qualità ha trovato il satellite giusto e a quel punto lo dovrà spostare di qualche millimetro per trovare la posizione migliore, qualità migliore. Nel secondo caso dovrà sostituire l’LNB. Se avesse dubbi può contattare un antennista che tramite il misuratore di campo le potrà sistemare il problema facendole risparmiare tempo e denaro.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Immagine profilo

Il problema dipendeva effettivamente da LA7 che ho interpellato: ha modificato il formato audio ma ciò non è gestito automaticamente da tutti i modelli di TV. Ho s...

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Non capisco come mai ho sentito l'audio fino a ieri, 10 marzo 2024, ed oggi non posso più ascoltare ciò che vedo: cosa è cambiato? Devo pagare qualcosa, cosa dev...

Immagine profilo

Mi dispiace ma noi non siamo rimasti contenti. Viene la prima volta dicendo che il trasformatore é rotto. Ne monta uno che avevamo noi, con un filtro per un disturb...

Immagine profilo

Devo dire che dall’esperienza che ho avuto in passato,, mi convinco ancora di più che i professionisti sono veramente pochi e si contano sulla punta delle dita. I...