Buonasera, rncon l’impianto TVSAT saltuariamente (sempre la sera) non si vedono più i canali Mediaset ed appare il messaggio “Segnale debole / Controllare il cavo d’antenna”. I canali RAI si vedono correttamente, tranne RAI5.rnGrazie per l’aiuto.
Buonasera Franca,
l’email con la quale si è registrata risulta errato per cui non le arriverà la notifica che la sua domanda ha avuto una risposta. Spero la legga direttamente dal sito.
I canali trasmessi dal satellite, così come quelli terrestri, sono raggruppati per frequenze e quindi i canali Rai vengono trasmessi da una frequenza diversa da quella dove si trovano i canali Mediaset. Questo comporta che quando l’impianto ha qualche problema alcune frequenza risultano sufficienti per ricevere correttamente il canale ed altre no. Nel suo caso la frequenza Rai è sufficiente, mentre la frequenza dei canali Mediaset è insufficinete. Dovrà far controllare l’impianto a un antennista per migliorare i segnali satellitari. Se non vede Rai 5 non vede nemmeno i canali: Camera dei Deputati, Rai Sport, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Yoyo, Rai Scuola, Rai Nettuno Sat Uno, Rai Premium. Questi canali sono tutti nella stessa frequenza.
Cordiali saluti
Massimo Facchini